NEWS

Un nuovo anno ha inizio

un nuovo anno ha inizio big academy 2024

La quarta edizione di BiG Academy prenderà ufficialmente il via venerdì 12 gennaio con il kick off meeting organizzato presso il Florence Learning Center e durante il quale daremo il benvenuto ai partecipanti.

Il programma didattico e le lezioni inizieranno invece il weekend successivo e si svolgeranno presso la sede di Dynamo Academy, a Limestre, sull’appennino pistoiese. Qui, dopo un pomeriggio dedicato alle attività di team building, la Classe potrà seguire il modulo “Corporate Governance” e quello di “Responsabilità sociale d’impresa” afferenti alla macroarea Governance e crescita aziendale.

Le altre cinque macroaree (Scenari internazionali e strategie di sviluppo, Leadership e sviluppo organizzativo, Dinamica finanziaria e controllo di gestione, Transizione energetica e digitalizzazione, Operations), per un totale di oltre 20 moduli, vanno a comporre un programma interdisciplinare a tutto tondo nel quale sono affrontate le tematiche chiave per il business. Un risalto particolare, durante le lezioni, è dato alle interconnessioni presenti tra le diverse materie con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione d’insieme che permetta loro di acquisire maggiore consapevolezza circa le dinamiche aziendali e il proprio ruolo.

Come ogni anno, anche per questa edizione 2024, il programma è stato aggiornato e rivisto per andare a incorporare nuovi spunti e argomenti capaci di arricchire la preparazione dei nostri discenti.

Le novità della quarta edizione di BiG Academy

Sono stati introdotti i nuovi moduli:

  • Istituzioni, politica e territorio” che si articolerà in quattro diversi appuntamenti (Relazioni industriali, Affari istituzionali, External Funding, oltre alla lezione residenziale presso la Fondazione Olivetti a Ivrea) con la partecipazione, tra gli altri, di cinque nuovi docenti: Grazia Colacicco (Baker Hughes- Nuovo Pignone), Sorina Cristina Soare (UniFi), Paolo Zanetto e Pierpaolo Pota (Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.), Beniamino De Liguori (Fondazione Olivetti).
  • Reti d’impresa e piattaforme industriali: due modelli a confronto”, un approfondimento che vedrà l’intervento in aula di Andrea Paci (UniFi) e Fabrizio Landi (RetImpresa) e Attila Kiss (Gruppo Florence).
  • Digital Marketing”, approfondimento che sarà interamente condotto da Danio Berti, founder e CEO di Consulting & Management Partners S.r.l. e direttore e docente del master in Digital Marketing presso il PIN di Prato.

Alcuni moduli già esistenti si arricchiscono della presenza di nuovi docenti, tra cui: Luciano Bozzo (UniFi) nel modulo di “Geopolitica”, Gabriele Clementi (El.En. Group Spa) nel modulo di “Internazionalizzazione”, Sergio Mazzetti (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “HSE & Quality”, Emanuele Pietrangeli (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “Gestione delle operations e supply chain”, Davide Franceschi (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “Global strategy”.

Come sempre, alle lezioni si alterneranno momenti interattivi come esercitazioni di gruppo, team building, lezioni residenziali ed esperienze che favoriscono lo scambio e le relazioni umane.

Non mancheranno poi le occasioni di networking con gli eventi e gli appuntamenti aperti al pubblico e dedicati ai temi della cultura industriale.

 

Scarica il calendario didattico con tutte le attività 2024.

Scarica la guida didattica completa del 2024.

 

Tags:
Firenze
Lezioni
peer learning

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri