La quarta edizione di BiG Academy prenderà ufficialmente il via venerdì 12 gennaio con il kick off meeting organizzato presso il Florence Learning Center e durante il quale daremo il benvenuto ai partecipanti.
Il programma didattico e le lezioni inizieranno invece il weekend successivo e si svolgeranno presso la sede di Dynamo Academy, a Limestre, sull’appennino pistoiese. Qui, dopo un pomeriggio dedicato alle attività di team building, la Classe potrà seguire il modulo “Corporate Governance” e quello di “Responsabilità sociale d’impresa” afferenti alla macroarea Governance e crescita aziendale.
Le altre cinque macroaree (Scenari internazionali e strategie di sviluppo, Leadership e sviluppo organizzativo, Dinamica finanziaria e controllo di gestione, Transizione energetica e digitalizzazione, Operations), per un totale di oltre 20 moduli, vanno a comporre un programma interdisciplinare a tutto tondo nel quale sono affrontate le tematiche chiave per il business. Un risalto particolare, durante le lezioni, è dato alle interconnessioni presenti tra le diverse materie con l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione d’insieme che permetta loro di acquisire maggiore consapevolezza circa le dinamiche aziendali e il proprio ruolo.
Come ogni anno, anche per questa edizione 2024, il programma è stato aggiornato e rivisto per andare a incorporare nuovi spunti e argomenti capaci di arricchire la preparazione dei nostri discenti.
Sono stati introdotti i nuovi moduli:
Alcuni moduli già esistenti si arricchiscono della presenza di nuovi docenti, tra cui: Luciano Bozzo (UniFi) nel modulo di “Geopolitica”, Gabriele Clementi (El.En. Group Spa) nel modulo di “Internazionalizzazione”, Sergio Mazzetti (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “HSE & Quality”, Emanuele Pietrangeli (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “Gestione delle operations e supply chain”, Davide Franceschi (Baker Hughes – Nuovo Pignone) nel modulo di “Global strategy”.
Come sempre, alle lezioni si alterneranno momenti interattivi come esercitazioni di gruppo, team building, lezioni residenziali ed esperienze che favoriscono lo scambio e le relazioni umane.
Non mancheranno poi le occasioni di networking con gli eventi e gli appuntamenti aperti al pubblico e dedicati ai temi della cultura industriale.
Scarica il calendario didattico con tutte le attività 2024.
Scarica la guida didattica completa del 2024.