Professore Ordinario in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze per gli insegnamenti di “Strategia aziendale” e di “Corporate governance”. Presso la stessa Scuola è Presidente del Corso di laurea in Economia aziendale [dal 2017]. In passato è stato Presidente dei Corsi di laurea Specialistica e Magistrale in Governo e Direzione d’Impresa [2002-16].
Dal 1988 ha tenuto corsi in discipline aziendali in altre Università italiane e ha insegnato “Government and Business Relations” per Università americane con sede in Italia (Kent State University e George Washington University).
L’attività di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, si è tradotta in numerose pubblicazioni scientifiche sui seguenti temi: Corporate governance; Strategia d’impresa; Imprenditorialità e nuove imprese; Piccole e medie imprese, Private equity e management buy-out; Imprese di pubblica utilità e settori regolati.
E’ coautore dell’edizione italiana del testo di Strategia adottato in numerose Università italiane. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management, presso l’Università di Pisa. E’ socio dell’Academy of Management, dell’International Corporate Governance Society, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management.
Ha ricoperto incarichi in organi di gestione, di supervisione strategica e di controllo in banche, imprese industriali e fondazioni ed è al Registro Ufficiale dei Revisori Contabili. Ha svolto attività di consulenza nella Segreteria tecnica del Ministero dell’Industria, dell’Agricoltura e del Commercio estero [2000-02] ed è stato Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio [2006-08].
Corporate governance
Reti di Impresa