Andrea Paci

Professore Ordinario in Economia e gestione delle imprese presso la Scuola di Economia e Management dell’Università di Firenze per gli insegnamenti di “Strategia aziendale” e di “Corporate governance”. Presso la stessa Scuola è Presidente del Corso di laurea in Economia aziendale [dal 2017]. In passato è stato Presidente dei Corsi di laurea Specialistica e Magistrale in Governo e Direzione d’Impresa [2002-16]. Dal 1988 ha tenuto corsi in discipline aziendali in altre Università italiane e ha insegnato “Government and Business Relations” per Università americane con sede in Italia (Kent State University e George Washington University). L’attività di ricerca, presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze, si è tradotta in numerose pubblicazioni scientifiche sui seguenti temi: Corporate governance; Strategia d’impresa; Imprenditorialità e nuove imprese; Piccole e medie imprese, Private equity e management buy-out; Imprese di pubblica utilità e settori regolati. E’ coautore dell’edizione italiana del testo di Strategia adottato in numerose Università italiane. E’ membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in Economia Aziendale e Management, presso l’Università di Pisa. E’ socio dell’Academy of Management, dell’International Corporate Governance Society, dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e della Società Italiana di Management. Ha ricoperto incarichi in organi di gestione, di supervisione strategica e di controllo in banche, imprese industriali e fondazioni ed è al Registro Ufficiale dei Revisori Contabili. Ha svolto attività di consulenza nella Segreteria tecnica del Ministero dell’Industria, dell’Agricoltura e del Commercio estero [2000-02] ed è stato Consigliere economico presso la Presidenza del Consiglio [2006-08].

Big Academy Andrea Paci

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Corporate governance

Reti di Impresa

I moduli:
12 Ore
Corporate Governance
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza del necessario passaggio da strategie competitive organizzate intorno alla catena del valore verso modelli di business che abbiano al centro la rete del valore. Seguendo un approccio che condividerà contributi teorici e best practice aziendali, verrà proposto un nuovo approccio alla governance pensato per rafforzare la capacità delle piccole e medie imprese di gestire le relazioni nell’ambito della rete del valore. Il focus degli interventi riguarderà l’importanza dell’integrità aziendale, il ruolo del risk management e della compliance e la funzione della reputazione nella creazione di un valore condiviso.
Massimo Merli
THALES
Andrea Paci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Maria Cristina Serturini
THALES
I moduli:
4 Ore
Focus on: Reti d'impresa
Al fine di fronteggiare la complessità economica e produttiva del momento storico che stiamo vivendo, risulta necessario adottare criteri di organizzazione e collaborazione che risultino efficienti. La collaborazione tra imprese permette di realizzare obiettivi ambiziosi, come per esempio l’inserimento in aree di mercato, anche a livello internazionale, che alcune imprese da sole non sarebbero in grado di raggiungere a causa delle ridotte dimensioni aziendali e dalle limitate capacità operative. L’appartenenza ad una rete di imprese si rivela essere sempre più un fattore determinante, al fine di garantire una maggiore competitività sui mercati, un maggior grado di innovazione digitale, una maggior sostenibilità ed efficienza energetica.
Fabrizio Landi
RETIMPRESA
Andrea Paci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
I moduli:
6 ore
Responsabilità sociale dell'impresa
La responsabilità sociale delle imprese sta diventando sempre più centrale per tutte quelle aziende che sono motivate da una leadership responsabile e che crede nel valore strategico e concreto dell’impegno a favore della comunità e del bene comune. Secondo questa nuova visione, le aziende stanno sempre più ricoprendo un ruolo di promotrici e motori di sviluppo delle comunità e del tessuto sociale nel quale operano. Una delle maggiori sfide socio-economiche per il prossimo futuro sarà proprio quella di accrescere e migliorare l’etica e la cultura del business verso il benessere comune e la creazione di valore condiviso per le persone del territorio.
Andrea Paci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Serena Porcari
DYNAMO ACADEMY

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri