Scenari internazionali e strategie di sviluppo

Big Academy | Scenari internazionali e strategie di sviluppo

Conoscere i contesti internazionali per competere sui mercati globali

I moduli che compongono il macro tema dello Sviluppo del Business sono stati formulati pensando al ruolo che le piccole e medie imprese ricoprono nelle filiere globali e a quale può essere il loro coinvolgimento a livello internazionale grazie allo sviluppo di relazioni di medio-lungo termine con la grande industria.

L'obiettivo è quello di sviluppare competenze nel Marketing business to business, incrementando l’efficienza dei processi di vendita nel tempo e quindi aiutando il manager ad acquisire padronanza nell’analisi delle dinamiche globali: comprendere il contesto, fare analisi strategica, adottare scelte efficaci, e auspicabilmente, vincenti. In questo, anche l’analisi e la conoscenza degli aspetti geopolitici di una determinata area, diventano imprescindibili per saper formulare strategie di internazionalizzazione e posizionare la propria azienda in realtà geografiche e politiche differenti e diversificate.

I moduli:
4 ORE
Focus on: Digital Marketing
In questo modulo si affrontano i temi del cambiamento digitale e di come l’impresa può guidarli, ripercorrendo le fasi evolutive del digital marketing e tracciando le traiettorie di sviluppo. Più in dettaglio, partendo dall’analisi del consumatore e del suo comportamento, si introducono i nuovi paradigmi del fare impresa nella rete: multicanalità e omnicanalità; nuovi modelli di business, gli strumenti digitali per la comprensione del mercato e la formulazione di strategie vincenti. Infine saranno introdotti alcuni concetti chiave sull’attività di branding online e anche attraverso l’ausilio di piattaforme digitali come SeMRush e Talkwalker.
Danio Berti
CONSULTING & MANAGEMENT PARTNERS S.R.L.
4 ORE
Geopolitica
Questo modulo tratta, anche e soprattutto alla luce della recente situazione europea, una delle tematiche più attuali e incandescenti. In un tempo relativamente breve abbiamo imparato a capire come la geopolitica (complesso sodalizio tra geografia e politica, specie quella estera) interessi ed influenzi persone, imprese e Paesi. L’obiettivo del modulo è quello di fornire metodologie, strumenti e chiavi di lettura utili per comprendere le basi della geopolitca mondiale ed analizzare come questa possa interagire con i business e possa avere un peso sulle scelte aziendali. con i business e possa avere un peso sulle scelte aziendali. Un particolare e obbligatorio riferimento verrà fatto circa le dinamiche in atto in Europa orientale, con un focus sulla crisi attualmente in corso, ma anche in quelle aree geografiche oggi al centro di dinamiche e sviluppi non meno complessi, che possono interessare le nostre aziende. Verrà posta particolare attenzione ai meccanismi di controllo del potere a livello mondiale, partendo da quelli classici fino ad arrivare a quelli più emergenti, anche attraverso un’analisi comparata. L’obiettivo del corso sarà favorire il più possibile la condivisione di esperienze e la continua interazione tra docenti e discenti, grazie anche ad alcuni interventi di ospiti di rilievo nazionale.
Luciano Bozzo
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Filippo Randelli
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Massimo Stolzuoli
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
12 ORE
Global Strategy
Questo modulo si propone di riassumere e presentare strumenti e processi per definire, gestire e implementare specifiche strategie aziendali, tenendo in considerazione gli aspetti economici, politici e geo-politici, finanziari e sociali. I temi che saranno sviluppati toccheranno elementi quali l’integrazione del processo di pianificazione strategica e finanziaria di lungo periodo con le strategie di prodotto e commerciali e non solo. Particolare attenzione verrà posta sul Global Service di Baker Hughes che sarà preso ad esempio per implementare le sinergie e strategie evidenziate in fase di acquisizione nell'episodio di integrazione di una nuova società acquisita. Un’area di particolare attenzione sarà quella riguardante il come implementare in modo efficiente una strategia commerciale proattiva e come identificare i migliori prospetti per poter introdurre nuovi prodotti e servizi con lo scopo di recuperare quote di mercato.
Sara De Masi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Davide Franceschi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
12 ORE
Internazionalizzazione
Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle competenze manageriali utili alla formulazione delle strategie di internazionalizzazione in un’ottica globale e multi-domestica. Oggi l’analisi dei mercati globali e delle modalità di ingresso negli stessi sono fondamentali per le aziende che operano sempre più in quello che viene definito “villaggio globale”. Diventa quindi fondamentale avere gli strumenti per capire, analizzare e valutare l’attrattività e l’accessibilità nei mercati internazionali. Nel corso del modulo, particolare attenzione verrà data alla formulazione delle scelte di marketing mix internazionale.
Raffaele Donvito
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Gabriele Clementi
EL.EN. GROUP SPA
12 ore
Marketing & Sales Management
ll modulo ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali nell’area del Marketing Business to Business applicate ai processi di vendita di tipo relazionale e destinati a consolidarsi nel tempo. In particolare, tali competenze riguarderanno lo sviluppo di una value proposition convincente, sia in generale rispetto al posizionamento competitivo del prodotto/ servizio, sia in concreto considerando tutte le scelte operative. Competenze utili alla comprensione approfondita del mercato con particolare riferimento al ruolo svolto dai concorrenti così come alla capacità di sviluppare contatti, relazioni e network per lo sviluppo del business e la conquista di spazi di mercato. Verranno approfonditi processi di marketing management che prevedono interazioni continue con clienti ed altri attori e istituzioni esterne con i quali devono essere negoziate e coordinate strategie e politiche dell’impresa. Processi per i quali sarà necessaria la verifica degli effetti sull’ambiente e sulla società, onde favorire gli eventuali benefici e le ricadute positive ed evitare possibili ripercussioni negative. Infine, processi che richiederanno l’attenta considerazione delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono i clienti così da facilitare la soddisfazione dei loro reali bisogni. Saranno poi approfondite le tematiche relative alle tecnologie digitali applicate al sales management e le modalità di audit delle dinamiche economico-finanziarie del processo di vendita.
Gaetano Aiello
Università di Firenze
Valter Quercioli
BAKER HUGHES

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