Il contesto economico globale, con la sua crescente mutevolezza, richiede capacità di visione e gestione della complessità, oltre che un continuo adattamento ai nuovi scenari: aspetti che all’interno delle aziende si traducono nella necessità di una maggior consapevolezza e un maggior commitment da parte di tutto il management e dei team aziendali.
Per questo BiG Academy, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, ha disegnato un percorso multidisciplinare incentrato sulla consapevolezza e il coinvolgimento dei manager.
Il nostro metodo didattico è finalizzato alla massima efficienza ovvero a rendere la teoria subito applicabile nelle realtà aziendali e l’esperienza pratica più solida grazie ad una cornice scientifica ed accademica. Questo è possibile attraverso un insegnamento “doppio” che vede docenti universitari (dell’Ateneo fiorentino) e docenti aziendali (top manager internazionali) progettare e condurre insieme le lezioni di BiG Academy.
Al termine del percorso formativo ciascun partecipante avrà la possibilità di sviluppare, su un tema di proprio interesse e con un relatore a scelta, un piano di sviluppo aziendale.
In questo modo potrà testare da subito le lezioni apprese e progettare soluzioni attuabili in azienda.
Al termine del percorso formativo ciascun partecipante avrà la possibilità di sviluppare, su un tema di proprio interesse e con un relatore a scelta, un piano di sviluppo aziendale.
In questo modo potrà testare da subito le lezioni apprese e progettare soluzioni attuabili in azienda.
La didattica di BiG Academy affianca un approccio esperienziale e pragmatico, a quello teorico più tradizionale.
Le lezioni prevedono continue esercitazioni pratiche e l’analisi di casi studio, spesso affrontati in gruppo. Inoltre, nel corso dell’anno sono previste varie lezioni residenziali, che si svolgono direttamente in azienda e che includono sempre anche una visita agli stabilimenti produttivi.
Infine, ci sono i team building: una serie di incontri facilitati da un coach e pensati per incentivare lo scambio e la collaborazione tra i partecipanti.
Ogni modulo formativo comprende attività pratiche da svolgere anche in gruppo.
Immergersi nelle tematiche aziendali significa anche vedere da vicino e toccare con mano la storia delle grandi aziende.
Con l’obiettivo di mettere in connessione i membri della classe e stimolare lo scambio reciproco.
Organizziamo incontri, eventi e approfondimenti aperti al pubblico per incentivare il networking.
Ogni modulo formativo comprende attività pratiche da svolgere anche in gruppo.
Immergersi nelle tematiche aziendali significa anche vedere da vicino e toccare con mano la storia delle grandi aziende.
Con l’obiettivo di mettere in connessione i membri della classe e stimolare lo scambio reciproco.
Organizziamo incontri, eventi e approfondimenti aperti al pubblico per incentivare il networking.
Le lezioni si svolgono in modalità ibrida: ogni settimana i partecipanti possono scegliere se partecipare in presenza, a Firenze presso il Florence Learning Center, oppure da remoto. Le nostre aule sono attrezzate con un sistema di videoconferenza che trasmette in streaming le lezioni e permette a tutti di interagire, da remoto o dalla classe.
In questo modo ciascuno può scegliere, sulla base dei propri impegni, la modalità di frequenza che preferisce.
Le lezioni si svolgono il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, con un weekend libero al mese. La durata del corso è annuale: la didattica prende il via ogni anno a gennaio e prosegue fino a ottobre, con una pausa estiva tra luglio e agosto, per un totale di circa 250 ore di lezione.
La discussione dei project work è prevista nel mese di dicembre, la consegna dei diplomi all’inizio dell’anno successivo.
Se pensi che il Corso di Alta formazione manageriale BiG Academy faccia al caso tuo, o se semplicemente hai delle curiosità che vorresti approfondire, non esitare a contattarci.
Compila il form con le tue informazioni e ti risponderemo prima possibile!