Sergio Mazzetti

Sergio, ha più di 20 anni di esperienza in ambito Salute Sicurezza Ambiente (HSE) maturati in vari settori industriali. Dopo essersi laureato in Ingegneria Chimica presso l’Università di Bologna (2003) inizia la sua carriera in Snamprogetti (Eni) dove si occupa di sicurezza in fase di progettazione di impianti Oil&Gas. Da quel momento si avvicina al mondo HSE ed ha l’opportunità di lavorare per varie multinazionali e trascorre molti dei suoi anni all’estero in paesi quali Canada, Indonesia, Australia e Francia dove, oltre ad affrontare sfide professionali di varia natura entra in contatto con differenti culture.

E’ proprio l’intreccio tra questa due dimensioni: la complessità legate a scelte tecnologiche sempre più sfidanti e la dimensione culturale sempre più al centro delle tematiche di Salute, Sicurezza, Ambiente, che gli fanno apprezzare il proprio lavoro portandolo negli anni a gestire progetti trasformazionali in ambito HSE oltre che supportare le varie aziende nel ridefinire le proprie strutture/dipartimenti in questo ambito.

Sergio dal 2022 è tornato a vivere in Italia e attualmente è Direttore HSE di una della Business Unit di Baker-Hughes IET dove, con passione ed assieme al suo team ed ai suoi peers, cerca di contribuire al meglio all’obiettivo aziendale di rendere il futuro dell’energia più sicuro, sano, pulito ed efficiente.
Sergio è sposato ed ha due figlie che lo hanno sempre seguito durante gli anni trascorsi all’estero per lavoro. E’ per questo che nel tempo libero ama viaggiare ed esplorare nuovi paesi con tutta la famiglia. Ha la passione per la barca a vela e per l’hiking in montagna.

Big Academy Sergio Mazzetti
I moduli:
9 Ore
HSE & Quality
La cultura della sicurezza, tema imprescindibile per qualsiasi impresa, è il risultato di valori, atteggiamenti, percezioni, competenze e modelli di comportamento - sia singoli che di gruppo - che determinano l’impegno, la competenza e l’attenzione di un’azienda nei confronti della salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Molte imprese hanno cercato di diffondere all’interno della propria struttura una cultura della sicurezza che tenda a facilitare dinamiche di interdipendenza, intese come atteggiamenti virtuosi secondo i quali si è responsabili non soltanto per la propria incolumità, ma anche nei confronti degli altri e verso l’ambiente. Il modulo ”HSE & Quality” affronta le suddette tematiche, partendo dal nuovo approccio delle normative ISO alla base dei sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. L’High Level Structure che introduce in maniera strutturale il risk based thinking come metodologia per analizzare il rapporto fra il contesto interno dell’azienda (risorse, capacità, cultura e valori) e il contesto esterno in cui opera, sia esso il mercato o più in generale la società. Le esigenze dei portatori di interesse interni (ad esempio i dipendenti) ed esterni (quali i clienti, gli enti di controllo e la collettività in generale) sono poste alla base della politica aziendale integrata e sono il motore per la pianificazione di attività ai vari livelli: strategico, tattico e operativo. Il punto di partenza, comune a tutti, è l’analisi dei rischi potenziali e delle opportunità che possono avere effetti sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel modulo verranno discussi i cicli di vita di alcuni piani aziendali con la valutazione della loro efficacia e le lezioni apprese.
Daniele Fiorini
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Saverio Gradassi 
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Sergio Mazzetti
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Mario Tucci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri