Saverio Gradassi 

Saverio è Direttore HSE and Quality per il business Turbomachinery & Process Solutions in Baker Hughes.

Vanta quasi 25 anni di esperienza nel settore industriale.  Ha ricoperto una grande varietà di incarichi a livello globale in ambito ingegneristico, di Project Management, di Qualità e HSE che gli hanno permesso di migliorarsi e crescere nel tempo. 

Saverio ha, nel suo percorso professionale, da sempre abbracciato il lavoro in team, la diversità, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, declinandoli come strumenti di risoluzione dei problemi legati al business. Guida ora un team di appassionati professionisti HSE & Quality, impegnati a rendere l’azienda più sicura, sana, pulita ed efficiente. 

Saverio ha conseguito una Laura in Ingegneria meccanica all’Università di Pisa e un Master in Risk Management, Health and Safety alla Robert Gordon University di Aberdeen (Scozia). E’ sposato con Giulia e ha due figli Giorgio (18) e Giovanni (14).

Nel tempo libero si diverte a viaggiare con la famiglia, grigliare con gli amici, surfare, andare in bicicletta, meditare, leggere libri e riviste, ascoltare musica e podcast.  

Big Academy Saverio Gradassi 
I moduli:
9 Ore
HSE & Quality
La cultura della sicurezza, tema imprescindibile per qualsiasi impresa, è il risultato di valori, atteggiamenti, percezioni, competenze e modelli di comportamento - sia singoli che di gruppo - che determinano l’impegno, la competenza e l’attenzione di un’azienda nei confronti della salute, sicurezza e benessere dei lavoratori. Molte imprese hanno cercato di diffondere all’interno della propria struttura una cultura della sicurezza che tenda a facilitare dinamiche di interdipendenza, intese come atteggiamenti virtuosi secondo i quali si è responsabili non soltanto per la propria incolumità, ma anche nei confronti degli altri e verso l’ambiente. Il modulo ”HSE & Quality” affronta le suddette tematiche, partendo dal nuovo approccio delle normative ISO alla base dei sistemi di gestione della qualità, della sicurezza e dell’ambiente. L’High Level Structure che introduce in maniera strutturale il risk based thinking come metodologia per analizzare il rapporto fra il contesto interno dell’azienda (risorse, capacità, cultura e valori) e il contesto esterno in cui opera, sia esso il mercato o più in generale la società. Le esigenze dei portatori di interesse interni (ad esempio i dipendenti) ed esterni (quali i clienti, gli enti di controllo e la collettività in generale) sono poste alla base della politica aziendale integrata e sono il motore per la pianificazione di attività ai vari livelli: strategico, tattico e operativo. Il punto di partenza, comune a tutti, è l’analisi dei rischi potenziali e delle opportunità che possono avere effetti sul raggiungimento degli obiettivi aziendali. Nel modulo verranno discussi i cicli di vita di alcuni piani aziendali con la valutazione della loro efficacia e le lezioni apprese.
Daniele Fiorini
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Saverio Gradassi 
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Sergio Mazzetti
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Mario Tucci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri