Gabriele Clementi

Toscano, classe 1951, Gabriele Clementi è alla guida di El.En. S.p.A, azienda leader nei dispositivi laser in campo medicale ed industriale che contribuisce a portare nel mondo il made in Italy, attraverso soluzioni tecnologicamente avanzate e altamente innovative.

Dopo la laurea di Ingegneria Elettronica nel 1976, seguendo la sua passione imprenditoriale, si mette subito in proprio avviando un’impresa di costruzioni elettroniche per applicazioni di automazione industriale e controlli non distruttivi. Nello stesso periodo collabora con l’Istituto di idraulica della sua facoltà e progetta sensori per rilevare la torbidità delle acque con trasduttori all’infrarosso e ad ultrasuoni.
Nel 1981 assieme al Prof. Leonardo Masotti, presto seguito da altri appassionati ricercatori ed imprenditori fiorentini, inizia l’avventura El.En., partecipando attivamente alla realizzazione di numerosi progetti nel settore del laser e degli alimentatori di potenza, tra i quali il sistema di controllo del cannone elettronico montato sullo Space Shuttle in occasione dell’esperimento “Tethered Satellite”.

Dagli anni ’90 intraprende una politica di espansione sui mercati internazionali. Tra il 1990 e il 1992 viene costituita la DEKA per la distribuzione di apparecchi biomedicali, la Lasit per la produzione di sistemi laser industriali di marcatura e la Cutlite Penta per la produzione di sistemi laser industriali di taglio. Nel 2002 El.En. acquisisce il controllo dell’americana Cynosure Inc.. Due anni più tardi è il turno di Quanta System Spa e di Asclepion Laser Technologies GmbH. Oggi il Gruppo produce sistemi laser ad alta tecnologia ed è organizzato in 3 divisioni: medicale per medicina estetica; industriale con attività di marcatura, taglio e saldatura di lamiere; conservazione dei beni culturali con attività di pulitura e restauro di opere d’arte.
Dal 2000 El.En. è quotata nel segmento Star della Borsa di Milano, consentendo il reperimento di risorse per l’espansione anche attraverso importanti acquisizioni all’estero e permettendo altresì di attrarre ed incentivare managerialità decisive per il futuro del Gruppo.
Nel 2022 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 674 milioni di euro. È presente nei più importanti paesi del mondo, con un export oltre l’80% dei ricavi. Occupa più di 2000 dipendenti.

Nel 2016 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana.
Nel perseguire lo sviluppo delle attività aziendali ha sempre posto il fattore umano e la soddisfazione dei clienti al primo posto, privilegiando la solidità della crescita rispetto ai risultati di breve periodo.

Big Academy Gabriele Clementi
I moduli:
12 ORE
Internazionalizzazione
Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle competenze manageriali utili alla formulazione delle strategie di internazionalizzazione in un’ottica globale e multi-domestica. Oggi l’analisi dei mercati globali e delle modalità di ingresso negli stessi sono fondamentali per le aziende che operano sempre più in quello che viene definito “villaggio globale”. Diventa quindi fondamentale avere gli strumenti per capire, analizzare e valutare l’attrattività e l’accessibilità nei mercati internazionali. Nel corso del modulo, particolare attenzione verrà data alla formulazione delle scelte di marketing mix internazionale.
Raffaele Donvito
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Gabriele Clementi
EL.EN. GROUP SPA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri