Raffaele Donvito

Professore Associato in Economia e Gestione delle Imprese dell’Impresa (SECS-P/08) presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa con Abilitazione Scientifica Nazionale per le funzioni di Professore di Prima Fascia conseguita nel Settore Concorsuale 13/B2 a decorrere dal 19/10/2018. È docente di Marketing (principi e strumenti) e di Internazionalizzazione dell’Impresa e Lab Retail Marketing presso l’Università degli Studi di Firenze. È Lecturer di Introduction to Marketing presso la Leonard N. Stern School of Business – New York University – Florence. È docente di Marketing presso la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali di Firenze. È co-chair della sezione Digital Marketing presso la Società Italiana di Marketing. I suoi interessi di ricerca includono il marketing internazionale, il brand management, il marketing della moda, del lusso e dei beni ad elevato valore simbolico, il retail marketing, il marketing territoriale. I suoi lavori sono pubblicati in riviste scientifiche internazionali quali Journal of Business Research, Psychology & Marketing, Journal of Brand Management, Journal of Product & Brand Management, Journal of Marketing Trends ed anche in Marketing Trends, EMAC, IMP, KSMS, GAMMA, AMS international conferences proceedings. È membro degli editorial boards di Mercati & Competitività – Italian Journal of Marketing, del Journal of Global Scholars of Marketing Science e del Journal of Global Fashion Marketing.

Big Academy Raffaele Donvito

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

brand management

del lusso e dei beni ad elevato valore simbolico

marketing della moda

marketing internazionale

marketing territoriale

retail marketing

I moduli:
12 ORE
Internazionalizzazione
Questo modulo è finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali utili alla formulazione delle strategie di internazionalizzazione in un’ottica globale e multidomestica, delle modalità di ingresso nei mercati internazionali, nonché all’analisi dei mercati internazionali sia a fini della valutazione di attrattività ed accessibilità che ai fini dell’analisi della domanda. Particolare attenzione verrà data alla formulazione delle scelte di marketing mix internazionale.
Raffaele Donvito
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Paolo Salvadeo
EL.EN