Pierpaolo Pota

È Director di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. con cui collabora dal 2013. Ha lavorato per quattro anni presso una società di consulenza in relazioni istituzionali, come responsabile del servizio di monitoraggio legislativo. Si è laureato in Scienze Politiche con il massimo dei voti presso l'Università di Napoli Federico II, discutendo una tesi in diritto comunitario. Ha frequentato il Master "Diritto e Impresa" della Business School de "Il Sole 24 ore". Ha approfondito le tematiche relative al diritto della concorrenza e al diritto comunitario, frequentando due corsi di perfezionamento all'Università Roma Tre e all'Università Federico II. Ha frequentato la Scuola di scienza e tecnica della legislazione presso ISLE - Istituto per la documentazione e gli studi legislativi.

In Cattaneo Zanetto Pomposo & Co. gestisce clienti attivi nel settore manifatturiero, edilizia e infrastrutture. Ha inoltre esperienza su progetti in ambito ESG e crisis management.

Big Academy Pierpaolo Pota

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Lobbying

Public Affairs

I moduli:
4 ORE
Istituzioni, politica e territorio: Affari istituzionali
Questo modulo tratta le “Relazioni Istituzionali”, o Public Affairs, intese come quell’insieme di attività che un’organizzazione (pubblica o privata, profit o no profit, single player o confederativa) mette in campo al fine di instaurare, sviluppare e consolidare relazioni con stakeholder pubblici e non solo. Ogni azienda, per competere e prosperare nel mercato, ha bisogno di operare in condizioni favorevoli, di creare una propria reputazione, un proprio posizionamento e una strategia di sviluppo del business definita. Intrattenere relazioni proficue per conto di un’impresa o di una confederazione di soggetti economici significa gestire e posizionare la stessa rispetto agli interlocutori istituzionali per proteggerne e promuoverne gli interessi. L’obiettivo del modulo è capire perché le relazioni istituzionali e le attività di lobby siano decisive per un’impresa, al di là della dimensione e del settore di riferimento. Verranno quindi analizzati gli strumenti, le strategie e le tempistiche con cui queste possono essere realizzate. Questo insieme di attività può essere svolto da un team di professionisti all’interno dell’impresa oppure da società di consulenza esterna a cui le imprese si affidano. Interessante sarà capire anche la moltitudine dei livelli decisionali (locale, nazionale e comunitario) e la complessità del rapporto con la politica, “mercato dove regna l’incertezza”.
Pierpaolo Pota
CATTANEO ZANETTO POMPOSO & CO.
Sorina Cristina Soare
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Paolo Zanetto
CATTANEO ZANETTO POMPOSO & CO.

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri