Paolo Zanetto

Prima di iniziare il suo percorso nell’ambito delle relazioni istituzionali, fondando Cattaneo Zanetto & Co. nel 2005, Paolo ha ricoperto incarichi politici a livello italiano e europeo. Ha studiato all’Università Bocconi di Milano e in sessioni executive presso Harvard Law School.

Paolo è fellow dell’Istituto Bruno Leoni, un think-tank specializzato in temi economici. E’ anche membro del leadership program del Gerson Lehrman Group. Collabora sui temi di Public affairs e relazioni istituzionali con diverse università italiane, tra cui SDA Bocconi e Università Statale di Milano. È vicepresidente dell’associazione professionale “Il Chiostro” che riunisce i lobbisti italiani. È segretario del comitato Public Affairs della American Chamber of Commerce in Italy.

Insieme al suo socio Alberto Cattaneo ha pubblicato un manuale sui public affairs, “Fare lobby” (Rizzoli-Etas, 2007) e un manuale sul marketing politico intitolato “(E)lezioni di successo” (Rizzoli-Etas, 2003). È anche autore di un libro di analisi dell’antitrust europeo nel caso contro Microsoft, “Il caso Microsoft e il futuro della concorrenza in Europa” (Rubbettino, 2004).

Big Academy Paolo Zanetto

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Lobbying

Public Affairs

I moduli:
4 ORE
Istituzioni, politica e territorio: Affari istituzionali
Questo modulo tratta le “Relazioni Istituzionali”, o Public Affairs, intese come quell’insieme di attività che un’organizzazione (pubblica o privata, profit o no profit, single player o confederativa) mette in campo al fine di instaurare, sviluppare e consolidare relazioni con stakeholder pubblici e non solo. Ogni azienda, per competere e prosperare nel mercato, ha bisogno di operare in condizioni favorevoli, di creare una propria reputazione, un proprio posizionamento e una strategia di sviluppo del business definita. Intrattenere relazioni proficue per conto di un’impresa o di una confederazione di soggetti economici significa gestire e posizionare la stessa rispetto agli interlocutori istituzionali per proteggerne e promuoverne gli interessi. L’obiettivo del modulo è capire perché le relazioni istituzionali e le attività di lobby siano decisive per un’impresa, al di là della dimensione e del settore di riferimento. Verranno quindi analizzati gli strumenti, le strategie e le tempistiche con cui queste possono essere realizzate. Questo insieme di attività può essere svolto da un team di professionisti all’interno dell’impresa oppure da società di consulenza esterna a cui le imprese si affidano. Interessante sarà capire anche la moltitudine dei livelli decisionali (locale, nazionale e comunitario) e la complessità del rapporto con la politica, “mercato dove regna l’incertezza”.
Pierpaolo Pota
CATTANEO ZANETTO POMPOSO & CO.
Sorina Cristina Soare
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Paolo Zanetto
CATTANEO ZANETTO POMPOSO & CO.

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri