Governance e crescita aziendale

Big Academy | Governance e crescita aziendale

Nuove forme di governance per accrescere il valore condiviso nella filiera

Questo macro modulo si concentra sul valore delle relazioni interaziendali nel nuovo contesto competitivo ed evidenzia il ruolo strategico rappresentato da un efficace sviluppo delle relazioni di medio-lungo termine tra piccole e medie imprese e aziende internazionali. Il proposito è quello di sviluppare competenze manageriali orientate ad introdurre nuovi approcci alla governance aziendale, nella prospettiva di un valore condiviso nell’ambito della filiera produttiva. Verranno trattate tematiche inerenti le strategie competitive della catena del valore, best practices aziendali che rafforzano capacità e relazioni delle PMI, oltre a temi inerenti i concetti tecnico-giuridici riguardanti la parte contrattuale e i processi aziendali in fase di progetti complessi, gare e controversie.

I moduli:
12 Ore
Contract Management
Il Contract Management è una competenza specialistica curricolare sempre più richiesta dalle aziende operanti su grandi commesse. Il modulo intende fornire ai partecipanti una serie di concetti tecnico-giuridici funzionali ad una consapevole comprensione del ciclo di vita del contratto; è inoltre strutturato in funzione dei caratteri che assumono le diverse fasi del contratto nella realizzazione di un progetto complesso. Particolare attenzione sarà posta sugli aspetti relativi alla partecipazione alle gare e alla gestione delle controversie.
Cristiano Guidi
THALES
Flavio Petrilli
THALES
Maria Cristina Serturini
THALES
Filippo Zatti
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
12 Ore
Corporate governance e reti di impresa
Il modulo ha l’obiettivo di promuovere la consapevolezza del necessario passaggio da strategie competitive organizzate intorno alla catena del valore verso modelli di business che abbiano al centro la rete del valore. Seguendo un approccio che condividerà contributi teorici e best practice aziendali, verrà proposto un nuovo approccio alla governance pensato per rafforzare la capacità delle piccole e medie imprese di gestire le relazioni nell’ambito della rete del valore. Il focus degli interventi riguarderà l’importanza dell’integrità aziendale, il ruolo del risk management e della compliance e la funzione della reputazione nella creazione di un valore condiviso.
Giovanni Maria Cotugno
THALES
Andrea Paci
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Flavio Petrilli
THALES
Maria Cristina Serturini
THALES