Luciano Bozzo

Luciano Bozzo insegna Relazioni internazionali e Teorie della politica internazionale nei Corsi di laurea, rispettivamente, triennale e magistrale della Scuola «Cesare Alfieri» dell’Università di Firenze ed è membro del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali della stessa Università, dove in passato è stato inoltre docente di Studi strategici e Tecniche di negoziazione e mediazione.
Dall’anno accademico 1996/97 sino all’a.a. 2004/5 ha insegnato Relazioni internazionali nel Corso di laurea in Scienze della comunicazione dell’Università di Bologna, ha insegnato inoltre al Master in Human Rights and Conflict Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Studi universitari e di Perfezionamento di Pisa e a quello in Media and Communications dell’Università di Firenze.
Dal 1989/90 al 1999/2000 ha tenuto il corso superiore di Strategia globale alla Scuola di Guerra Aerea dell’Aeronautica Militare Italiana e tiene regolarmente corsi di politica internazionale e geopolitica per la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma e per la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia del Ministero degli Interni.

È stato visiting professor nelle Università di Leiden e Barcellona, fellow del Dipartimento per gli Affari del Disarmo delle Nazioni Unite e assistente per l’applicazione degli accordi di pace di Dayton in Bosnia-Erzegovina del rappresentante personale del Chairman in office dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE). Dall’a.a. 2005/6 sino al 2008/9 è stato Presidente del Corso di laurea magistrale in Scienze aeronautiche dell’Università di Firenze ed è oggi responsabile (Coordinatore) e docente del Master di II livello in Leadership e Analisi Strategica, programma dell’Università di Firenze in convenzione con l’Aeronautica Militare Italiana, dove tiene il corso di Politica internazionale nell'età post-globale e quello di Strategia e dottrine del Potere Aereo. Ha insegnato Scienze strategiche all'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Dal 2014 è Direttore del Corso di Perfezionamento post-laurea in Intelligence e sicurezza nazionale.

È inoltre Direttore del Centro interdipartimentale di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze e membro dell’International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra. Dal febbraio 2017 è Presidente del Corso di Laurea in Relazioni Internazionali e Studi Europei.
Collabora regolarmente con la Radio della Svizzera Italiana (RSI) e la Radio Vaticana, su temi di politica e sicurezza internazionale. 

Big Academy Luciano Bozzo
I moduli:
4 ORE
Geopolitica
Questo modulo tratta, anche e soprattutto alla luce della recente situazione europea, una delle tematiche più attuali e incandescenti. In un tempo relativamente breve abbiamo imparato a capire come la geopolitica (complesso sodalizio tra geografia e politica, specie quella estera) interessi ed influenzi persone, imprese e Paesi. L’obiettivo del modulo è quello di fornire metodologie, strumenti e chiavi di lettura utili per comprendere le basi della geopolitca mondiale ed analizzare come questa possa interagire con i business e possa avere un peso sulle scelte aziendali.
Luciano Bozzo
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Filippo Randelli
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Massimo Stolzuoli
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri