Filippo Randelli

Professore associato in Geografia Economica nel Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università di Firenze.
Ha conseguito il dottorato in Geografia Economica all’Università di Roma “La Sapienza” nel 2002 con una tesi dal titolo “Strumenti della programmazione economico-territoriale e modelli di sviluppo locale”.
Negli ultimi anni le sue ricerche hanno interessato il tema della transizione verso lo sviluppo sostenibile e l’evoluzione dei cluster di imprese.

Dal 2012 è titolare del corso in inglese “Environment and Development” della Laurea Magistrale in Economia dello Sviluppo Avanzata. Dal 2010 è membro del Consiglio Direttivo della Società di Studi Geografici e responsabile del Laboratorio GIS dell’Università di Firenze.
E’ stato visiting professor all’University of Utrecht in Olanda (2010), all’University of Cambridge in Gran Bretagna (2011), allo Swiss Federal Institute of Aquatic Science and Technology (EAWAG) nel 2012 e alla University of Aalborg in Danimarca (2013).
Dal 2016 è Direttore del programma di Study abroad “Sustainable Agriculture, Food and Justice in Italy” per Hecua (Higher Educational Consortium of Urban Affairs), consorzio di università americane. Ha pubblicato diversi articoli su riviste italiane ed internazionali.

Nel 2020 ha pubblicato il libro “Geografia Economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo” insieme ai colleghi Francesco Dini e Patrizia Romei.

Big Academy Filippo Randelli
I moduli:
4 ORE
Geopolitica
Questo modulo tratta, anche e soprattutto alla luce della recente situazione europea, una delle tematiche più attuali e incandescenti. In un tempo relativamente breve abbiamo imparato a capire come la geopolitica (complesso sodalizio tra geografia e politica, specie quella estera) interessi ed influenzi persone, imprese e Paesi. L’obiettivo del modulo è quello di fornire metodologie, strumenti e chiavi di lettura utili per comprendere le basi della geopolitca mondiale ed analizzare come questa possa interagire con i business e possa avere un peso sulle scelte aziendali. con i business e possa avere un peso sulle scelte aziendali. Un particolare e obbligatorio riferimento verrà fatto circa le dinamiche in atto in Europa orientale, con un focus sulla crisi attualmente in corso, ma anche in quelle aree geografiche oggi al centro di dinamiche e sviluppi non meno complessi, che possono interessare le nostre aziende. Verrà posta particolare attenzione ai meccanismi di controllo del potere a livello mondiale, partendo da quelli classici fino ad arrivare a quelli più emergenti, anche attraverso un’analisi comparata. L’obiettivo del corso sarà favorire il più possibile la condivisione di esperienze e la continua interazione tra docenti e discenti, grazie anche ad alcuni interventi di ospiti di rilievo nazionale.
Luciano Bozzo
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Filippo Randelli
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Massimo Stolzuoli
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri