Leadership e sviluppo organizzativo

Big Academy | Leadership e sviluppo organizzativo

Leader si nasce oppure si diventa? Strumenti di lavoro per le sfide organizzative e lo sviluppo umano

In un contesto, come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sullo sviluppo della leadership e delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile. Temi quali quello dell’analisi delle competenze, della motivazione al lavoro, del team working o della leadership assumono una rilevanza critica in quanto consentono di affrontare le sfide organizzative con un set di risorse strategiche. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance del proprio personale è considerato essere il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento, il mercato e la competizione.

Porre attenzione alle risorse umane e costruire un’adeguata capacità di guidarle verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento all’interno dell’organizzazione, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale anche in situazioni di stress e ansia elevati, oltre che di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.

I moduli:
12 Ore
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze
Questo modulo intende fornire un quadro sistemico circa la gestione delle risorse umane in una prospettiva competence-based, focalizzando la propria attenzione su quelle prassi ritenute più funzionali al processo di sviluppo manageriale delle piccole e medie imprese e dei professionisti delle risorse umane. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi, così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sulla valorizzazione delle competenze delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile. La gestione delle risorse umane fondata sulle competenze mira ad integrare le logiche di pianificazione delle risorse umane con quelle della pianificazione strategica d’impresa. Questo consente alle organizzazioni di individuare, valutare e sviluppare le competenze chiave necessarie per raggiungere la mission, supportare la strategia di business e migliorare la performance aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
HITACHI RAIL
12 Ore
Motivazione dei collaboratori e leadership
Questo modulo mette in connessione le sfide organizzative, con cui le aziende devono interfacciarsi nello svolgimento quotidiano delle loro attività, con i temi della motivazione al lavoro e della leadership. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance dei propri collaboratori è considerato il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento. Sviluppare un’adeguata capacità nel guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale e di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
HITACHI RAIL

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