Leadership e sviluppo organizzativo

Big Academy | Leadership e sviluppo organizzativo

Leader si nasce oppure si diventa? Strumenti di lavoro per le sfide organizzative e lo sviluppo umano

In un contesto, come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sullo sviluppo della leadership e delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile. Temi quali quello dell’analisi delle competenze, della motivazione al lavoro, del team working o della leadership assumono una rilevanza critica in quanto consentono di affrontare le sfide organizzative con un set di risorse strategiche. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance del proprio personale è considerato essere il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento, il mercato e la competizione. Porre attenzione alle risorse umane e costruire un’adeguata capacità di guidarle verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento all’interno dell’organizzazione, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale anche in situazioni di stress e ansia elevati, oltre che di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.

I moduli:
4 Ore
Focus On: Relazioni industriali
Esistono vari modi e vari stili di gestione delle relazioni industriali, ma ciò che accade a monte e a valle non cambia da azienda ad azienda. A valle i rischi sono rappresentati dal conflitto, che genera improduttività, ma a monte il conflitto può essere prevenuto, e la prevenzione generare nuovi modelli di interlocuzione sindacale. La prevenzione del conflitto non passa soltanto dal tavolo di negoziazione, ma si genera nei luoghi dove si svolge l’attività di lavoro e prende forma il rapporto tra management e collaboratori. Per questo le relazioni industriali devono esprimersi come competenza diffusa e non come appannaggio delle figure di settore.
Giuseppe Sorrentino
BAKER HUGHES
Michele Tiraboschi
UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA
12 Ore
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze
Il modulo intende fornire un quadro sistemico della gestione delle risorse umane in una prospettiva competence-based focalizzando la propria attenzione su quelle prassi ritenute più funzionali al processo di sviluppo manageriale delle piccole e medie imprese e dei professionisti delle risorse umane. In un contesto, come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sulla valorizzazione delle competenze delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
THALES
12 Ore
Motivazione dei collaboratori e leadership
Temi quali quello della motivazione al lavoro o della leadership sono di primaria rilevanza per la competitività sostenibile delle aziende. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance del proprio personale è considerato il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento. Porre attenzione alle risorse umane e costruire un’adeguata capacità di guidarli verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento all’interno dell’organizzazione, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale anche in situazioni di stress e ansia elevati, oltre che di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
THALES

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