Professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell’Università di Firenze. Insegna cambiamento organizzativo, organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. Ha ricoperto l’incarico di vice-direttore del Dipartimento, è stato membro del team Placement di Ateneo e responsabile del Placement per la Scuola di Economia e Management. È coordinatore del Master "Scienze del Lavoro e Gestione delle risorse umane" e coordinatore del Master "Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA". È docente sui temi della Leadership nella PA presso la SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Laureato in Economia ha conseguito il Certificate in Business and Social Studies all’University of Westminster di Londra, dove ha approfondito i propri studi nell’area Human Resource Management.
È stato visiting scholar presso la Victoria University di Melbourne e tutor PRUA (Progetto Regione Università Australia per l’internazionalizzazione extra EU).
È stato socio co-fondatore dello spin-off universitario TREZERODUE, ideatore e fondatore di ICOHRS Research Lab (Innovating & Changing Organization and Human Resource Strategies).
È membro di prestigiose associazioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
All’attività accademica ha sempre unito una significativa esperienza nel campo della consulenza strategico-organizzativa e di gestione delle risorse umane partecipando a progetti di ricerca applicata per imprese e organizzazioni anche no-profit con riferimento a progetti di cambiamento organizzativo, alla definizione delle politiche di sviluppo imprenditoriale, alla formazione e sviluppo della leadership e delle risorse umane.
Change management
Dinamiche di condivisione della conoscenza
Modelli di competenza e leadership