Vincenzo Cavaliere

Professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'impresa dell’Università di Firenze. Insegna cambiamento organizzativo, organizzazione aziendale e gestione delle risorse umane. Ha ricoperto l’incarico di vice-direttore del Dipartimento, è stato membro del team Placement di Ateneo e responsabile del Placement per la Scuola di Economia e Management. È coordinatore del Master "Scienze del Lavoro e Gestione delle risorse umane" e coordinatore del Master "Organizzazione, amministrazione e management per l'innovazione della PA". È docente sui temi della Leadership nella PA presso la SNA (Scuola Nazionale dell'Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri). 

Laureato in Economia ha conseguito il Certificate in Business and Social Studies all’University of Westminster di Londra, dove ha approfondito i propri studi nell’area Human Resource Management.

È stato visiting scholar presso la Victoria University di Melbourne e tutor PRUA (Progetto Regione Università Australia per l’internazionalizzazione extra EU).

È stato socio co-fondatore dello spin-off universitario TREZERODUE, ideatore e fondatore di ICOHRS Research Lab (Innovating & Changing Organization and Human Resource Strategies).

È membro di prestigiose associazioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

All’attività accademica ha sempre unito una significativa esperienza nel campo della consulenza strategico-organizzativa e di gestione delle risorse umane partecipando a progetti di ricerca applicata per imprese e organizzazioni anche no-profit con riferimento a progetti di cambiamento organizzativo, alla definizione delle politiche di sviluppo imprenditoriale, alla formazione e sviluppo della leadership e delle risorse umane.

Big Academy Vincenzo Cavaliere

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Change management

Dinamiche di condivisione della conoscenza

Modelli di competenza e leadership

I moduli:
12 Ore
Gestione delle risorse umane e valorizzazione delle competenze
Questo modulo intende fornire un quadro sistemico circa la gestione delle risorse umane in una prospettiva competence-based, focalizzando la propria attenzione su quelle prassi ritenute più funzionali al processo di sviluppo manageriale delle piccole e medie imprese e dei professionisti delle risorse umane. In un contesto come quello attuale, caratterizzato da elevata dinamicità dei mercati e degli equilibri competitivi, così come da evoluzioni ambientali incerte, agire sulla valorizzazione delle competenze delle risorse umane diventa un imperativo imprescindibile. La gestione delle risorse umane fondata sulle competenze mira ad integrare le logiche di pianificazione delle risorse umane con quelle della pianificazione strategica d’impresa. Questo consente alle organizzazioni di individuare, valutare e sviluppare le competenze chiave necessarie per raggiungere la mission, supportare la strategia di business e migliorare la performance aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
HITACHI RAIL
I moduli:
12 Ore
Motivazione dei collaboratori e leadership
Questo modulo mette in connessione le sfide organizzative, con cui le aziende devono interfacciarsi nello svolgimento quotidiano delle loro attività, con i temi della motivazione al lavoro e della leadership. Soprattutto durante periodi di transizione o di crisi, far leva sul contributo derivante dai comportamenti e dalle performance dei propri collaboratori è considerato il primo passo per poter affrontare con successo il cambiamento. Sviluppare un’adeguata capacità nel guidare le persone verso il raggiungimento degli obiettivi consente infatti di agevolare la diffusione di un approccio positivo e ottimistico al cambiamento, di assicurarsi il supporto e il commitment del personale e di dar vita ad una cultura collettiva che miri al benessere organizzativo, mettendo al centro la longevità dell’attività aziendale.
Vincenzo Cavaliere
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Sara Lombardi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Marco Ugolini
HITACHI RAIL

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri