Fiorentino, Perito Industriale, Marco Ugolini inizia la sua carriera in Alcatel come Project Manager per infrastrutture di telecomunicazioni in Italia, Europa e Africa. Nel 2006 il suo percorso professionale lo ha portato a Dubai, dove ha svolto il ruolo di General Project Director per la realizzazione della prima metropolitana della città. Durante questo periodo, ha contribuito in modo significativo alla creazione e alla crescita di Thales International Dubai - specializzata in soluzioni e tecnologie di telecomunicazione, segnalamento ferroviario, supervisione e controllo di metropolitane, tranvie e grandi infrastrutture. Tornato in Italia nel 2013, Marco è stato nominato Bids & Projects Director per il settore Sicurezza, Trasporti e Difesa. Dal 2014, ha dedicato le sue energie allo sviluppo e al consolidamento del business nel settore ferroviario come Managing Director di Ground Transportation Systems Italia, ruolo che ricopre fino al 2018. Nel 2019, Marco ha assunto il ruolo di Country Chief Operations Officer di Thales in Italia, responsabile dei mercati dei trasporti e della sicurezza, dell'aerospaziale, della difesa, dell'identità e della sicurezza digitale. Dal 2023, Marco è a Parigi come responsabile dei Bids and Projects di Thales Ground Transportation Systems, la divisione globale per i sistemi di segnalamento ferroviario, i sistemi integrati di comunicazione, supervisione e controllo e sistemi di bigliettazione automatica. Marco Ugolini combina la sua conoscenza nell’ambito delle telecomunicazioni, delle reti, dei sistemi radio, dello SCADA e dei sistemi di controllo e supervisione, con un’esperienza maturata sia in Italia sia all’estero in Executive Management, People Management, Organisational Development e Operations. Nel corso della sua carriera ha potuto sviluppare le proprie competenze nella gestione di complessi progetti anche in ambienti culturalmente distanti, con una vasta esperienza nel coordinare teams a livello tecnico, operativo, contrattuale e commerciale. Le sue competenze spaziano dal Contract Management alle relazioni con i clienti e alle negoziazioni commerciali, rendendolo una figura aziendale completa con una visione olistica della gestione dei processi aziendali (inter-funzionali e operativi) e delle dinamiche di una multinazionale.
Miglioramento e semplificazione dei processi aziendali e miglioramento dell’efficienze
Smartworking e lavoro agile
Sviluppo organizzativo orientato all’innovazione e accountability