Fiorentino, Perito Industriale, Marco Ugolini inizia la sua carriera in Alcatel come Project Manager per infrastrutture di telecomunicazioni in Italia, Europa e Africa. Nel 2006 il suo percorso professionale lo ha portato a Dubai, dove ha ricoperto il ruolo di General Project Director per la realizzazione della prima metropolitana della città; durante questo periodo, ha inoltre contribuito significativamente alla creazione e alla crescita di Thales International Dubai. Tornato in Italia nel 2013, Marco è stato nominato Bids & Projects Director per il settore Sicurezza, Trasporti e Difesa di Thales. Dal 2014 al 2018, ha dedicato le sue energie allo sviluppo e al consolidamento del business nel settore ferroviario come Managing Director di Ground Transportation Systems Italia, divisione specializzata in soluzioni e tecnologie di telecomunicazione, segnalamento ferroviario, supervisione e controllo di ferrovie, metropolitane, tramvie e grandi infrastrutture. Nel 2019, Marco assume il ruolo di Country Chief Operations Officer di Thales in Italia, responsabile dei mercati dei trasporti e della sicurezza, dell'aerospaziale, della difesa, dell'identità e della sicurezza digitale. Dal 2023, Marco è responsabile di Bids and Projects per Ground Transportation Systems di Hitachi Rail a Parigi, dirigendo le attività globali relative a progetti e offerte nel settore del segnalamento ferroviario, dei sistemi integrati di comunicazione, supervisione e controllo, e della bigliettazione automatica. Marco Ugolini combina la sua conoscenza nell’ambito delle telecomunicazioni, delle reti, dei sistemi radio, dello SCADA e dei sistemi di controllo e supervisione, con un’esperienza maturata sia in Italia sia all’estero in Executive Management, People Management, Organisational Development e Operations. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato competenze nella gestione di complessi progetti, anche in ambienti culturalmente distanti, con una vasta esperienza nel coordinare teams a livello tecnico, operativo, contrattuale e commerciale. Le sue competenze includono la gestione dei contratti, le relazioni con clienti e stakeholder, e le negoziazioni interne ed esterne. Questa vasta gamma di abilità lo rende un leader versatile, con una visione integrata della gestione dei processi aziendali e delle dinamiche di una multinazionale.
Miglioramento e semplificazione dei processi aziendali e miglioramento dell’efficienze
Smartworking e lavoro agile
Sviluppo organizzativo orientato all’innovazione e accountability