Alberto Babbini

Alberto ha una laurea magistrale in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università di Perugia e 15 anni di esperienza, 12 dei quali spesi nello sviluppo prodotto. Entra a far parte di GE nel 2006 come ingegnere meccanico. Nel corso dei ruoli che ha ricoperto, ha creato importanti legami con le Università e contemporaneamente ha rinnovato l’intera linea di prodotto dei compressori alternativi di Baker Hughes. Dopo aver completato un programma di leadership RISE della durata di un anno, decide di dedicarsi all’innovazione e nel 2019 entra a far parte del team di Innovation.

Dal 2021 è Technology Innovation Leader per Baker Hughes TPS, occupandosi di ricercare e valutare tecnologie innovative sia per una crescita organica che mediante acquisizioni o investimenti. In questo ruolo lavora prevalentemente con startups, PMI e centri di ricerca, con focus particolare sulla transizione energetica.

Big Academy Alberto Babbini
I moduli:
9 Ore
Gestione dell'Innovazione e Transizione energetica
Il modulo ha l’obiettivo di illustrare come innovare i propri processi manifatturieri per aumentare l’efficienza energetica dell’azienda, implementando anche delle soluzioni per il recupero energetico. In questo senso, la tendenza verso sistemi energetici distribuiti da mettere a mercato si sposa anche con un altro concetto, quello di servizio energetico, con generazione combinata delle tre utilities (trigenerazione: energia elettrica, calore, e freddo), da soddisfare cercando di massimizzare lo sfruttamento di risorse primarie e minimizzando costi e impatti ambientali, nelle cosiddette reti energetiche intelligenti trigenerative (smart grid energetiche). campo in cui le PMI potrebbero giocare un ruolo centrale, in particolare nella componentistica.
Alberto Babbini
BAKER HUGHES
Alessandro Bianchini
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Daniele Fiaschi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Paolo Noccioni
BAKER HUGHES

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri