NEWS

Internazionalizzazione: quando il fattore “empatia” fa la differenza

Quest’anno il modulo di “Internazionalizzazione” si è aperto con una visita aziendale presso El.En., Gruppo multinazionale leader nello sviluppo di soluzioni tecnologiche laser, oltre che azienda co-fondatrice di ACSI – BiG Academy.

 “Nella professione manageriale è importante avere sempre un pizzico di umiltà e di attitudine all’ascolto dell’altro piuttosto che farsi guidare dall’orgoglio o dalla presunzione perché questi non portano mai ad agire bene”. Questo è uno dei consigli che Gabriele Clementi, Presidente del Gruppo El.En., ha portato alla Classe BiG durante la prima lezione del modulo “Internazionalizzazione” in cui è intervenuto personalmente affiancando il Professor Raffaele Donvito dell’Università di Firenze.

Partecipare al progetto BiG Academy – ha detto Clementi, che ha fondato El.En. nel 1981 insieme al Professor Leonardo Masotti – è stato per noi un passo naturale poiché come azienda abbiamo sempre avuto grande attenzione alle collaborazioni con Università ed Enti che si occupano di formazione, sia in Italia che all’estero. Riteniamo che BiG Academy possa essere un esempio di quello che anche altri imprenditori possono fare per aiutare chi si affaccia a questo mondo da giovane ed ha necessità di un confronto.”

Un elemento, quello dello scambio e del confronto, spesso citato a lezione anche a proposito delle sfide insite nei processi di internazionalizzazione:  “Nella mia carriera – continua Clementi – ho visto accadere rotture e fallimenti, con grande spreco di energie e risorse economiche, solo perché le persone non erano state in grado di capirsi. Soprattutto quando si lavora a livello internazionale, si ha a che fare con tante culture e diverse attitudini e approcci alla risoluzione dei problemi. Essere empatici, calarsi nelle necessità dell’altro e cercare di ascoltare, capire qual è il vero ‘nocciolo’ in una trattativa, può rivelarsi spesso la chiave vincente”.

La lezione del 22 marzo è stata anticipata dalla visita alla sede di El.En. a Calenzano dove si producono le sorgenti laser per il settore medicale, industriale e per la conservazione del patrimonio culturale. 

Una visita che è stata un’ulteriore occasione di scambio e confronto poiché condotta da manager e responsabili di El.En. che negli anni scorsi hanno frequentato il Corso BiG Academy e che nell’occasione hanno fatto da guida alla Classe 2024 per portarla all’interno degli stabilimenti: tra i pochissimi luoghi al mondo in cui si è in grado di produrre il laser, una tecnologia tanto potente e utile quanto complessa.

 

Per approfondimenti:

Guarda l’intervista completa a Gabriele Clementi, Fondatore e Presidente del Gruppo El.En. > LINK

Tags:
Alta Formazione manageriale
Internazionalizzazione
manager

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri