In BiG Academy ci siamo sempre chiesti quale tipo di contesto potesse facilitare l’apprendimento di manager e professionisti che nel pieno del proprio percorso lavorativo decidono di dedicare tempo ed impegno alla formazione.
“Ci siamo risposti – afferma Ludovica Fiaschi, direttrice dell’Academy – che la chiave poteva essere quella dell’informalità per facilitare al massimo le interazioni e quindi lo scambio. Ci definiamo ‘la prima Business Academy basata sul peer learning’ perché abbiamo creato una community dove i docenti universitari si mescolano con quelli aziendali e dove i top manager delle industrie internazionali incontrano gli operations manager, i sales manager, gli hr manager, gli specialist e i funzionari delle PMI. In questi quattro anni abbiamo lavorato per creare prima di tutto un ambiente, un contesto appunto, che incentivasse tutti, indipendentemente dal proprio background e ruolo aziendale, a partecipare a questa esperienza”.
Dallo scorso anno ad esempio il programma di BiG Academy prevede che le lezioni partano subito con un appuntamento residenziale presso Dynamo Academy. Questo consente di offrire ai partecipanti non solo una full immersion sui temi della governance e della responsabilità sociale d’impresa, ma anche di partecipare tutti insieme, staff compreso, ad alcune attività di team building.
“Insieme ai responsabili di Dynamo Academy, nostro partner – continua la Direttrice – abbiamo pensato delle attività che ci hanno aiutato a trovare i punti in comune a livello individuale e personale andando oltre le differenze legate a provenienza, ruolo e tipologia di lavoro. Concedersi di conoscere qualcuno e qualcosa di completamente nuovo è un primo passo importante per mettersi in gioco e liberarsi della formalità e dei formalismi che spesso condizionano la nostra quotidianità e sono un freno al cambiamento”.
I tre giorni a Dynamo Academy sono stati un momento prezioso per gettare le basi del percorso annuale, sia a livello concettuale e tematico attraverso i moduli legati dalla “Governance e alla crescita aziendale” che offrono un punto di vista generale sull’impresa, sia a livello di gruppo-classe grazie alle relazioni e alle nuove amicizie accese.
Per approfondimenti:
Guarda l’intervista a Ludovica Fiaschi, direttrice dell’Academy > LINK