NEWS

StabiliMenti Apert*, per conoscere da vicino le eccellenze industriali

stabilimenti aperti big academy
Si è concluso il 9 ottobre il ciclo StabiliMenti Apert* che ha portato BiG Academy ad incontrare realtà eccellenti della Toscana per un confronto condiviso sui temi e sulle sfide industriali di oggi.

Ma come è nata l’idea di organizzare questo ciclo di appuntamenti?
Durante gli incontri realizzati in questi anni da BiG Academy – spiega la direttrice Ludovica Fiaschici siamo resi conto di quanta voglia ci sia da parte delle aziende di raccontarsi e condividere le proprie idee, così quest’anno, da luglio ad ottobre, abbiamo deciso di intraprendere questo percorso che ci ha visti ospiti di tre diverse realtà”.

L’obiettivo di StabiliMenti Apert* infatti è quello di offrire nuovi spunti di riflessione e apprendimento grazie alla storia e all’esperienza di eccellenze industriali che portano la loro testimonianza. Abbiamo deciso di organizzare questi incontri direttamente nelle aziende e negli stabilimenti – continua Ludovica Fiaschi – perché crediamo che un approccio immersivo alle tematiche, lo stesso che adottiamo nelle lezioni residenziali, possa facilitare la comprensione e permetterci di condividere un’esperienza collettiva di apprendimento”.

Il format di questi eventi è stato sempre lo stesso: si inizia con un talk su un argomento particolarmente rappresentativo per l’azienda ospitante e riconducibile al programma formativo di BiG Academy, a seguire, la visita agli stabilimenti produttivi accompagnati dai referenti aziendali.

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 6 luglio presso lo stabilimento di Laviosa SpA a Livorno, azienda chimica mineraria attiva da oltre 100 anni e oggi presente a livello globale. Il tema al centro dell’incontro, dal titolo, “Nuove geografie, tra locale e internazionale”, è stato proprio il ruolo delle reti e dei territori nello sviluppo industriale. 

Il secondo appuntamento si è tenuto lunedì 18 settembre presso lo stabilimento Sammontana Spa a Vinci, dove l’azienda realizza prodotti di pasticceria surgelata. Il talk “Una ricetta italiana – Quando la sostenibilità è questione di DNA aziendale” ha preso spunto dalla storia dell’impresa di famiglia che nel tempo ha saputo innovare, sviluppare il proprio business e portare avanti iniziative di responsabilità sociale. Tutti ingredienti che l’hanno portata ad essere un business “sostenibile” sotto vari aspetti.

Il terzo e ultimo appuntamento si è svolto lunedì 9 ottobre, presso lo stabilimento di Leonardo a Campi Bisenzio. L’azienda, tra le fondatrici di BiG Academy, è una delle eccellenze mondiali nel campo dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Il talk, intitolato “In una nuova ottica”, è stata l’occasione per un confronto diretto sul rapporto tra sviluppo tecnologico e sviluppo delle competenze, per comprendere insieme come l’individuo e il suo talento possano ancora essere al centro delle strategie aziendali.

Tutti questi appuntamenti sono stati anche l’occasione per presentare ufficialmente il corso BiG Academy 2024 e promuovere la campagna iscrizioni.

 

Tags:
cultura industriale
Industria
Toscana

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri