NEWS

Dove abita l’esperienza

lezioni residenziali big academy
Siamo entrati nel cuore pulsante di tre grandi aziende internazionali, socie di ACSI, dove tutto, non solo le persone, ma anche gli ambienti, i materiali e le macchine raccontano una storia di innovazione e di miglioramento continuo.

 

Lo spazio in cui viene assemblata la LM9000, turbina a gas di ultima generazione che produce il 40% in meno di emissioni ed è prodotta da Baker Hughes – Nuovo Pignone, non rispecchia esattamente l’immaginario di un’officina anzi, assomiglia quasi ad una sala operatoria dove la pulizia, l’ordine e la precisione sono curati al dettaglio per evitare che qualsiasi impurità o corpo estraneo possa interferire con l’operazione di assemblaggio.

L’area industriale dove oggi ha sede KME Italy misura oltre 480mila metri quadri e al suo interno i capannoni, gli impianti e le strade si snodano come se fossero un paese nel paese di Fornaci di Barga (LU). “Originariamente, durante la prima guerra mondiale – ci spiega Federico Berlingacci, partecipante a BiG Academy 2022 e che in KME ci fa da guida – questo impianto produceva armamenti e munizioni perciò fu costruito in questo luogo impervio, difficile da bombardare, e “camuffato” da una planimetria che dall’alto doveva renderlo più simile ad una grande azienda agricola anziché ad una fabbrica”.

Un dispositivo che tramite riconoscimento facciale permette di automatizzare le operazioni di check-in e imbarco aeroportuale riducendole ad una manciata di secondi. Questo è solo uno degli ultimi strumenti sviluppati da Thales Italia che, nella sede di Firenze, ha il suo centro di competenza per le soluzioni di sicurezza e la gestione delle operazioni aeroportuali.

Tre istantanee che raccontano alcuni momenti salienti delle visite fatte nell’ultimo mese agli stabilimenti di Baker Hughes – Nuovo Pignone a Massa, di KME a Fornaci di Barga (LU) e di Thales Italia a Firenze. Tre esperienze pensate per permettere ai partecipanti della nostra Academy di capire meglio il contesto, la matrice e la storia dentro cui si collocano alcune competenze e specializzazioni aziendali.

La formula delle lezioni residenziali – spiega Elena Baretti, tutor della nostra Academy – prevede sia momenti esperienziali con la visita agli stabilimenti, sia momenti in classe. In queste occasioni – continua – la connessione tra aspetti teorici e pratici diventa ancora più forte, e dunque sono giornate di grande ispirazione per tutto il gruppo”.

In particolare, le lezioni in KME Italy si sono svolte all’interno della Circular Academy che l’azienda metallurgica ha creato in collaborazione con la Scuola Sant’Anna di Pisa per condividere e diffondere buone pratiche sull’economia circolare. L’esperienza è proseguita poi a Dynamo Academy, il giorno seguente, dove si sono concluse le lezioni del modulo “Circular design regulations, standards and practices”.

Per conoscere il calendario delle nostre lezioni residenziali e scoprire come si articola la nostra didattica annuale, consulta il programma sul sito.

Per avere informazioni sulle modalità di iscrizione al Corso 2024:
vai alla pagina Iscriviti oppure compila il form nella pagina Contatti.

 

Tags:
cultura industriale
Industria
Lezioni

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri