NEWS

Al via l’edizione 2022 di BiG Academy a Firenze

Ludovica Fiaschi, direttrice di BiG Academy

Il 14 gennaio la prima lezione in presenza (ma con possibilità di collegamento streaming) al Florence Learning Center

BiG Academy Firenze: al via la seconda edizione

La seconda edizione di BiG Academy Firenze (2022) prende il via venerdì 14 gennaio con le prime lezioni relative al macromodulo “Governance e crescita aziendale” che forniranno un inquadramento generale dei rapporti tra grandi aziende e PMI e delle modalità con cui è utile mantenerli e svilupparli. “Abbiamo scelto di proporre il tema delle relazioni tra imprese per primo – spiega la direttrice Ludovica Fiaschi perché esso rappresenta lo spirito e la filosofia alla base di BiG Academy che è quella di potenziare la competitività del territorio anche grazie a rapporti più proficui e strutturati tra imprese”.

Le lezioni proseguiranno ogni venerdì pomeriggio e il sabato mattina (con un weekend libero al mese) per un totale di 216 ore d’insegnamento nell’arco di 10 mesi. “I moduli tematici più brevi durano 8 ore mentre quelli più corposi 12 ore ma sempre, in ogni caso, – sottolinea Fiaschi – l’approccio è immersivo ciò significa che oltre ad una parte teorica c’è una parte pratica e di esercitazioni di gruppo pensate per testare e mettere a terra l’insegnamento. Non solo, la co-presenza di un docente accademico e di uno aziendale garantisce lo scambio continuo di esperienze di diversa origine e natura”.

Uno dei tratti distintivi di BiG Academy Firenze è proprio il metodo didattico incentrato sull’ibridazione e la contaminazione tra mondi diversi: non solo quello universitario (rappresentato dai professori dell’Università di Firenze) e della grande industria (da cui provengono i docenti aziendali) ma anche quello delle PMI e delle altre realtà di provenienza dei partecipanti al Corso. “L’innovazione nasce dall’incontro – continua Fiaschi – perciò concepiamo BiG come uno spazio aperto che incentiva l’interazione e la partecipazione di tutti, indipendentemente dal ruolo e dal background formativo”.

Quest’anno, anche in ragione della situazione sanitaria in continuo aggiornamento, la modalità di fruizione è ibrida: i posti in presenza al Florence Learning Center sono garantiti grazie ad un aula molto spaziosa che consente di rispettare la normativa vigente in materia di prevenzione Covid ma allo stesso tempo sarà sempre assicurato anche il collegamento streaming per i partecipanti che vorranno seguire le lezioni da remoto.

Nel corso dell’anno, il calendario didattico sarà arricchito da alcuni momenti speciali quali i “BiG Talks” brevi conferenze aperte al pubblico sui temi che riguardano la cultura industriale e che di volta in volta vedono la partecipazione di importanti opinion leaders di settore; e gli appuntamenti di team building che proporranno alla Classe BiG attività più laboratoriali e in esterna.

Non ci resta che iniziare. Buon Anno a tutti!

Consulta l’elenco dei candidati ammessi all’edizione 2022 > QUI.

Tags:
Alta Formazione manageriale
edizione 2022
Imprenditoria
Ludovica Fiaschi
Manager Del Futuro
metodo didattico

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri