INSIGHTS

Florence Learning Center: dove siamo oggi

florence learning center_dove siamo oggi
Oltre 5600 metri quadri di spazi per la formazione, articolati in più di 20 aule, un auditorium, uno show room e uno spazio esterno: il Florence Learning Center (FLC) è centro di riferimento a Firenze per programmi di life long learning ed eventi aziendali, oltre ad essere la sede principale della nostra Academy.

 

Il tratto peculiare di questa struttura – spiega Barbara Del Sala, Direttrice del Florence Learning Centerè che, pur essendo afferente a Baker Hughes, è aperta anche ad altre aziende e professionisti che vogliano usufruire di questo spazio, immersi in una realtà industriale moderna e altamente tecnologica”.

Che cosa offre il Centro?
Offriamo sale per riunioni e incontri formativi che possono ospitare da poche persone ad oltre duecento, dotate di tecnologie di ultima generazione tra cui un sistema di inquadrature video e microfoni ambientali che consentono lo svolgimento di riunioni in modalità “ibrida”, dove le persone in presenza possono facilmente interagire con quelle in remoto e viceversa. Offriamo inoltre tutti i servizi collegati alla fruizione degli spazi, come ad esempio l’assistenza tecnica e informatica, il servizio di accoglienza e reception, corner-caffetteria a disposizione senza limiti di orari per gli ospiti del centro, e servizi di ristorazione per break, colazioni, pranzi e aperitivi.

Come sono organizzati gli spazi?

Il Learning Center è organizzato su due piani con aule per formazione e meeting in entrambi i piani. Al piano terra si trovano anche l’Auditorium con oltre duecento posti, uno show room che mostra alcune delle ultime tecnologie digitali per il settore energetico sviluppate da Baker Hughes e uno spazio dedicato alla storia e al valore dell’identità aziendale, con una time line e alcune bacheche con pubblicazioni e documenti originali. Il centro dispone anche di uno spazio esterno attrezzato da vivere durante la bella stagione per meeting informali, networking, momenti di break, pranzi e molto altro.

A livello aziendale, qual è il ruolo e la funzione del FLC?
Il Florence Learning Center è il più grande centro formazione e conferenze di Baker Hughes a livello europeo, e uno dei più grandi a livello mondiale. Qui accogliamo clienti da ogni parte del mondo, anche per programmi formativi a loro dedicati. Siamo infatti sede della Baker Hughes University, un percorso pensato per accompagnare la crescita dei nuovi talenti del settore Energia; della funzione di Baker Hughes denominata “Knowledge Service“, che tra le altre attività, organizza training per i clienti dell’azienda utilizzando anche dispositivi di realtà virtuale per simulare interventi, manutenzione e operatività delle macchine; e sempre di più il FLC è anche centro di rappresentanza e aggregazione del territorio utilizzato per iniziative istituzionali, per esempio, per citare uno degli ultimi appuntamenti, a novembre abbiamo ospitato qui un convegno sul tema dell’empowerment femminile e del welfare aziendale organizzato da “La Toscana delle Donne” di Regione Toscana.

E poi il FLC è sede di BiG Academy. Cosa significa ospitare questa iniziativa?
BiG Academy riflette a pieno lo spirito di questo luogo proprio perché è un’iniziativa in cui Baker Hughes è coinvolta insieme ad altre importanti aziende per promuovere, rafforzare e diffondere una cultura di valorizzazione industriale e le migliori pratiche di business and change management nel territorio toscano e oltre. Per noi è molto significativo e motivo di orgoglio che si svolga proprio qui!

Nella pratica come si svolge l’Academy?
Le lezioni di BiG Academy si svolgono al FLC fin dalla prima edizione, nel 2020, quando tutto avveniva in remoto a causa dell’emergenza Covid e qui in aula c’erano soltanto i docenti. Superato quel periodo, ogni venerdì e sabato da gennaio a ottobre ospitiamo la classe e i partecipanti di BiG Academy in una delle nostre aule più grandi ed attrezzate, dove ormai sono di casa.

Cosa possono aspettarsi i partecipanti alla BiG Academy per il prossimo anno?
Come direttrice, lavoro affinché questo luogo sia sempre funzionale, efficiente e allo stesso tempo accogliente e curato. Solo nel 2023 abbiamo avuto oltre 35 mila visitatori. Sicuramente chi viene al Centro può aspettarsi di trovare un luogo attivo e dinamico, dove è possibile incontrare persone e professionisti da tutto il mondo e intercettare i temi strategici per l’industria e il management di oggi.

 

Per ulteriori informazioni:
Florence Learning Center
Via de Perfetti Ricasoli 78, Florence 50127 Italy
Phone + 39 055 458 4000
Email #flc_reception@bakerhughes.com
Linkedin: /florencelearningcenter/

Tags:
Florence Learning Center

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri