NEWS

Nasce BiGin, laboratorio per studenti universitari

Banner BiGin, laboratorio
Per iniziare a intraprendere il proprio percorso professionale con consapevolezza e conoscere da vicino il mondo delle aziende

Supportare gli studenti dell’Università di Firenze nella scelta del proprio percorso professionale permettendo loro di interfacciarsi con il mondo aziendale e delle imprese locali e internazionali presenti sul territorio. «Vogliamo offrire ai giovani – spiega Ludovica Fiaschi, direttrice di ACSIun’occasione concreta e reale di consapevolezza che consenta loro di comprendere come funzionano le aziende, vederle da dentro e rafforzare le proprie competenze. Oggi più che mai – continua Fiaschi – il futuro professionale delle persone è determinato tanto dalle capacità e conoscenze tecniche, che è sempre necessario aggiornare e consolidare, quanto dalle “soft skills” ovvero dalla capacità personale e individuale di saper rispondere in modo adeguato alle continue sfide a cui il mondo del lavoro ci mette di fronte. Prima ci si misura con questo, prima si può immaginare di intraprende con successo una carriera professionale».

BiGin trae spunto e origine dal solco tracciato in questi anni da BiG Academy e dal metodo del peer learning, nonché dal taglio esperienziale del Corso di Alta Formazione manageriale. «Similmente a quanto fatto per i manager con BiG Academy, – continua Fiaschi – anche il percorso BiGin sarà caratterizzato da una doppia dimensione della docenza con professori universitari e docenti aziendali che lavoreranno insieme per offrire agli studenti una visione teorico-scientifica e allo stesso tempo pratica».

Il percorso laboratoriale BiGin ha una durata trimestrale e si compone di undici incontri in programma il venerdì pomeriggio presso il Florence Learning Center e il First Lab dell’Università di Firenze. Durante questo tempo, i partecipanti avranno sia modo di capire come funzionano formalmente le aziende e le organizzazioni (con moduli inerenti i modelli di impresa, i modelli organizzativi, i contratti e i rapporto di lavoro, le trasformazioni collegate alle transizione energetica, digitale e sociale), sia la possibilità di sviluppare competenze utili nel mondo del lavoro (tra cui la capacità di analisi, pensiero critico, problem solving, public speaking e di lavorare in gruppo) sia, infine, l’opportunità unica di entrare e vedere da vicino i contesti aziendali (grazie anche a delle visite in azienda).
Il percorso si concluderà con la produzione di un project work di gruppo che potrà trattare alcune problematiche reali delle imprese di oggi, offrendo delle idee e delle soluzioni possibili per affrontarle.

BiGin è aperto a tutti gli studenti dell’Università di Firenze provenienti da qualsiasi Corso di Laurea che abbiano maturato almeno 80 CFU per le Lauree Triennali o 40 CFU per Lauree Magistrali, al momento della candidatura. Il laboratorio è gratuito e sono previste due edizioni per ogni anno accademico (una in partenza a settembre e una a marzo).
Le iscrizioni per partecipare alla prima edizione di BiGin sono attualmente aperte e chiuderanno il 30/06/2023. Sul sito dedicato è possibile scaricare la modulistica e trovare tutte le informazioni utili per presentare la propria candidatura.

Ulteriori informazioni su:
www.big-in.it

Tags:
consapevolezza
Formazione
orientamento
peer learning
Università di Firenze

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri