NEWS

Nient’altro che la verità

4^ BiG Talk Live in Streaming. Con Davide Tabarelli

Le implicazioni della transizione energetica sui mercati internazionali, la produzione industriale e le tasche dei consumatori

Un viaggio alla scoperta degli aspetti più problematici e sfidanti della transizione energetica. Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia e membro dell’Advisory Board di BiG Academy, ci spiega perchè l’obiettivo ‘Zero Emissioni’ da raggiungere entro il 2050, come stabilito dal Green Deal europeo, rappresenta un’impresa ardua.

Sarebbe bello riuscirci – dice – ma occorre essere realisti. Non abbiamo già tutte le soluzioni in tasca e occorre procedere per gradi anche attraverso sperimentazioni e progetti pilota. Il processo di de-carbonizzazione potrebbe prendere più tempo del previsto”.

Dall’attualità più stringente con il problema del rincaro dei prezzi del gas, che in autunno avrà ripercussioni dirette sulle bollette dei consumatori, al futuro del mercato dell’energia, passando per il ruolo della grande industria come fattore facilitante la transizione energetica e il dibattito pubblico collegato; nel prossimo BiG Talk ci addentreremo in uno degli argomenti più discussi e commentati di questi tempi eppure anche più complessi e bisognosi di analisi, considerazioni e chiarimenti.

Cercheremo di capire, insieme a Davide Tabarelli, quali sono le piccole e grandi verità che possono guidarci verso una transizione ecologica consapevole e garantire una riposta adeguata al cambiamento climatico già in corso.


 

RELATORE:

Davide Tabarelli è membro dell’Advisory Board di BiG Academye da oltre 35 anni si occupa di progetti e iniziative che coinvolgono l’industria energetica, anche attraverso attività di studio e ricerca portate avanti da NE-Nomisma Energia la società think tank che ha fondato e di cui è presidente.

E’ professore a contratto presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e il Politecnico di Milano, e editorialista per l’energia del Sole 24 Ore.

GIOVEDÌ 7 OTTOBRE – ORE 17:00

Nient’altro che la verità

IN LIVE STREAMING SU I NOSTRI CANALI SOCIAL:

Youtube >  https://bit.ly/3uzDSQZ

Facebook >  https://bit.ly/3iN0ysv

IL TALK SARA’ ACCESSIBILE ANCHE DALLA NOSTRA PAGINA LINKEDIN:

Linkedin >  https://bit.ly/3D5W33N

Tags:
Davide Tabarelli
Emissioni Zero
Grean Deal
Nomisma Energia
Transizione Energetica

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri