Valter Quercioli

Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano, e in Scienze Politiche ind. Internazionale all’Università degli Studi di Firenze, detiene l’Executive MBA della Business School di Bologna. Inizia il suo percorso professionale nel 1986 come progettista di sistemi elettronici di potenza presso la Plessey e li applica successivamente all’ambiente spaziale nelle sue attività presso lo European Space Technology Centre dell’ESA in Olanda. Nel 1991 viene assunto in Nuovo Pignone nell’ambito della divisione Ricerca & Sviluppo da dove successivamente cresce nelle aree della Qualità Totale/Six Sigma, del Product Management, del Sourcing, del Service, delle Sales, del Sales & Channel Management. Dal 2019 è responsabile delle filiali internazionali dell’azienda.

Dal 2021 è Vicepresidente Nazionale di Federmanager, per la quale è stato anche Presidente di Federmanager Toscana dal 2015 al 2022, dell’Unione Regionale Toscana dal 2016 al 2023, della Commissione Lavoro & Welfare dal 2018 al 2021. Dal 2022 è Vicepresidente della Fondazione proPosta, Fondazione partecipata da Assidipost di Poste Italiane e CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda). Dal 2015 è membro della Faculty della Scuola di Scienze Aziendali e di Tecnologie Industriali di Firenze, partecipata da Confindustria Firenze, dove attualmente insegna “Qualità & Customer Satisfaction”.

Big Academy Valter Quercioli

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

marketing e vendite

Quality manufacturing

Service & customer care

I moduli:
12 ore
Marketing & Sales Management
ll modulo ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali nell’area del Marketing Business to Business applicate ai processi di vendita di tipo relazionale e destinati a consolidarsi nel tempo. In particolare, tali competenze riguarderanno lo sviluppo di una value proposition convincente, sia in generale rispetto al posizionamento competitivo del prodotto/ servizio, sia in concreto considerando tutte le scelte operative. Competenze utili alla comprensione approfondita del mercato con particolare riferimento al ruolo svolto dai concorrenti così come alla capacità di sviluppare contatti, relazioni e network per lo sviluppo del business e la conquista di spazi di mercato. Verranno approfonditi processi di marketing management che prevedono interazioni continue con clienti ed altri attori e istituzioni esterne con i quali devono essere negoziate e coordinate strategie e politiche dell’impresa. Processi per i quali sarà necessaria la verifica degli effetti sull’ambiente e sulla società, onde favorire gli eventuali benefici e le ricadute positive ed evitare possibili ripercussioni negative. Infine, processi che richiederanno l’attenta considerazione delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono i clienti così da facilitare la soddisfazione dei loro reali bisogni. Saranno poi approfondite le tematiche relative alle tecnologie digitali applicate al sales management e le modalità di audit delle dinamiche economico-finanziarie del processo di vendita.
Gaetano Aiello
Università di Firenze
Valter Quercioli
BAKER HUGHES

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