Laureato in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Milano, e in Scienze Politiche ind. Internazionale all’Università degli Studi di Firenze, detiene l’Executive MBA della Business School di Bologna. Inizia il suo percorso professionale nel 1986 come progettista di sistemi elettronici di potenza presso la Plessey e li applica successivamente all’ambiente spaziale nelle sue attività presso lo European Space Technology Centre dell’ESA in Olanda. Nel 1991 viene assunto in Nuovo Pignone nell’ambito della divisione Ricerca & Sviluppo da dove successivamente cresce nelle aree della Qualità Totale/Six Sigma, del Product Management, del Sourcing, del Service, delle Sales, del Sales & Channel Management. Dal 2019 è responsabile delle filiali internazionali dell’azienda.
Dal 2021 è Vicepresidente Nazionale di Federmanager, per la quale è stato anche Presidente di Federmanager Toscana dal 2015 al 2022, dell’Unione Regionale Toscana dal 2016 al 2023, della Commissione Lavoro & Welfare dal 2018 al 2021. Dal 2022 è Vicepresidente della Fondazione proPosta, Fondazione partecipata da Assidipost di Poste Italiane e CIDA (Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda).
Dal 2015 è membro della Faculty della Scuola di Scienze Aziendali e di Tecnologie Industriali di Firenze, partecipata da Confindustria Firenze, dove attualmente insegna “Qualità & Customer Satisfaction”.
marketing e vendite
Quality manufacturing
Service & customer care