Stefano Terzi

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Pisa nel 1996, ha ricoperto diversi ruoli all'interno della divisione Turbomacchine, a partire dal 1996 da Manufacturing, come Testing Engineer, dove è stato infine nominato nel 2004 Testing Department Manager, per poi passare al ruolo di Quality Leader per tutti gli stabilimenti di Produzione di Turbomacchine nel 2008.

Nel 2010 è passato al dipartimento di Ingegneria, con il ruolo di Installation & Commissioning Engineering Manager costruendo una nuova organizzazione completamente nuova a supporto delle attività di campo, e infine nel 2014 passando al ruolo di Executive - Service Engineering Manager supportando tutto il settore GE Turbomachinery dall'installazione e commissioning di nuove unità, Operation e Maintenance di tutte le unità installate, fino alla fine vita di tutte le apparecchiature di Turbomacchine BH. Come parte fondamentale del supporto alle macchine installate, responsabile del centro di diagnostica remota per le Turbomacchine (iCenter), finalizzato al monitoraggio remoto e alla diagnostica proattiva e predittiva al fine di supportare tutte le unità collegate e come supporto essenziale alla divisione di Service di BH.  

Dal 2019 il ruolo è stato ampliato aggiungendo la  responsabilità di sviluppo del prodotto Digital, compresa la gestione del prodotto per tutti i servizi Digital di turbomacchine.

Big Academy Stefano Terzi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Design macchine rotanti

Digital solution per macchine rotanti

Gestione rischio tecnico macchine rotanti

Gestione Service

Service via software

Supporto tecnico macchine rotanti

I moduli:
9 Ore
Customer care & Service strategy
Con Service strategy (aka servitization, servitizzazione) si intende un ampio processo di trasformazione strategica del modello di business delle imprese industriali. Per differenziarsi, recuperare marginalità e alzare uno scudo contro le crescenti pressioni competitive dei mercati ormai maturi e saturi, l’impresa può potenziare la propria offerta, tradizionalmente prodotto-centrica, con una molteplicità di servizi e soluzioni integrate. Questo però richiede una vera e propria rivoluzione culturale e un maggior orientamento al cliente (customercentricity). Occorre cioè comprendere bisogni ed esigenze, al fine di progettare soluzioni personalizzate, sviluppando una nuova reputazione: quella di service provider. Questo modulo offre una mini-guida per progettare una strategia di servitizzazione, illustrandone le sfide e gli ostacoli, i modelli organizzativi, le capacità distintive e le tecnologie abilitanti il disegno, la ingegnerizzazione, la vendita e l’erogazione di servizi connessi a prodotti, flotte e basi installate. Particolare attenzione sarà data alle tecnologie digitali dell'Industria 4.0 – industrial internet, cloud computing, predictive analytics, big data – sempre più sfruttate dalle imprese manifatturiere per la propria “digital transformation” e per ampliare il portafoglio prodotti e servizi con l’inclusione di servizi digitali (smart services, data-driven services).
Mario Rapaccini
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Stefano Terzi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE

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