Silvia Fissi

Silvia è attualmente ricercatore di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa della stessa università e docente di “Contabilità” presso la Scuola di Economia e Management e di “Economia Aziendale” presso la Scuola di Scienze della Salute Umana.

È inoltre docente a contratto per l’insegnamento di “Contabilità Pubblica” presso la Libera Università di Bolzano. È altresì autrice di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali in tema di public management, con particolare riferimento alle amministrazioni locali, no financial accounting e turismo.

È vice-coordinatore del Business Development Node n. 2 (BDN2) presso il Macronodo dell’Università degli Studi di Firenze del Centro di Competenza ad alta specializzazione Advanced Robotics, Augumented Reality and enabling digital Technologies & Systems 4.0 (ARTES 4.0) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Infine, da alcuni anni, svolge sul tema della programmazione e del controllo di gestione attività di formazione e consulenza presso alcune aziende pubbliche, private e del terzo settore.

Big Academy Silvia Fissi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Corporate social responsibility and financial accounting

Management control

Public Management and Accounting

Tourism management

I moduli:
12 ore
Budget e controllo di gestione
Questo modulo si concentra su una delle attività principali per la gestione economica dell’impresa: l’analisi del budget e il controllo di gestione. In particolare, si impiega un approccio misto (teoria/ pratica) basato sull’analisi della letteratura, sulle soluzioni da quest’ultima proposte e, a cascata, sulle esperienze legate alle best practice. Ogni giornata formativa si apre con un’introduzione di natura teorica, seguita poi da affondi pratici e casi studio aziendali. L’obiettivo è quello di sviluppare competenze manageriali in grado di analizzare e individuare le criticità legate al controllo di gestione, con particolare riferimento alle tecniche budgettarie delle produzioni su commessa, e alla capacità di individuare gli strumenti e le figure maggiormente idonee per il controllo. Il tema conclusivo è quello della valutazione delle responsabilità e relativo alla scelta delle soluzioni proattive, in un’ottica di miglioramento continuo.
Marco Di Blase
LEONARDO SPA
Silvia Fissi
LEONARDO SPA
Elena Gori
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri