Rinaldo Rinaldi

Professore associato per il raggruppamento ING-IND/17 presso la Scuola di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze. È docente di “Gestione Integrata della Produzione e della Logistica” per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica e di “Operations Management” per il corso di laurea magistrale in Governo e Direzione di Impresa. Le sue aree di ricerca e di interesse riguardano il dimensionamento di sistemi logistici, la programmazione e controllo della produzione, l’ottimizzazione dei processi produttivi e della Supply Chain, l’utilizzo di tecnologie quali l’RFID e l’EPC Network per l’ottimizzazione del sistema logistico e la gestione della tracciabilità. E’ fondatore e responsabile scientifico del laboratorio “LogisLab – Laboratorio per logistic process management and intelligence systems development” dove svolge attività di ricerca su numerose tematiche legate in particolar modo alle esigenze delle imprese che operano nel sistema fashion, tra cui: • Analisi di processi manifatturieri e logistici e ottimizzazione degli stessi mediante metodologie di lean production • Applicazione di modelli avanzati di ottimizzazione/simulazione ai sistemi logistici aziendali; • Metodologie e tecniche informatiche a supporto dei sistemi logistici; • Sviluppo di strategie per il miglioramento delle prestazioni logistiche di magazzino • Applicazione di tecnologie di identificazione automatica miranti a garantire l’autenticità, la tracciabilità e l’identificabilità dei prodotti lungo l’intera filiera • Sviluppo di modelli commerciali basati su tecnologie di identificazione automatica (RFId/NFC) e di monitoraggio della Shop Experience per l’implementazione di nuove modalità b2c allo scopo di aumentare il grado di soddisfazione e di fidelizzazione della clientela Logislab collabora attraverso convenzioni di ricerca da anni con le principali aziende di moda del tessuto fiorentino e nazionale, tra le quali: Valentino Fashion Group, Fendi, Patrizia Pepe, Monnalisa, Braccialini, Peuterey, Guccio Gucci, Salvatore Ferragamo, Prada, etc.. Rinaldo Rinaldi è anche co-ideatore e responsabile scientifico del convegno annuale “It4Fashion: come possono le tecnologie aiutare le aziende del fashion” (www.it4fashion.org). Il convegno, che si svolge nel mese di aprile a Firenze, è incentrato sull’utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della gestione della suppy chain del lusso. Giunto quest’anno alla sua quarta edizione, è di fatto considerato da tutti gli attori che operano ai vari livelli della filiera del fashion, un momento fondamentale di confronto e studio dello stato dell’arte delle soluzioni IT a supporto dei principali processi che governano l’intero network. Rinaldo Rinaldi è membro del comitato editoriale della rivista “International Journal of RF Technologies: Research and Applications”, IOS PRESS, ISSN 1754-5730. Dal 2020 Rinaldo Rinaldi è Chief Technical Officer e fondatore della società di consulenza 3rand Up Solutions.

Big Academy Rinaldo Rinaldi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Dimensionamento di sistemi logistici

Ottimizzazione dei processi produttivi e della Supply Chain

Programmazione e controllo della produzione

Utilizzo di tecnologie (quali l’RFID e l’EPC Network) per l’ottimizzazione del sistema logistico e la gestione della tracciabilità

I moduli:
9 Ore
Gestione delle operation e supply chain
Questo modulo presenta alcune best practice di comprovata efficacia per la gestione della operation e delle filiere logistiche, trattando aspetti che attengono alla progettazione, implementazione e miglioramento dei processi aziendali atti a creare e distribuire prodotti. Le diverse pratiche e configurazioni saranno discusse in base alle finalità strategiche che l’impresa si pone, distinguendo in primis tra efficacia/qualità ed efficienza/produttività.
Giulio Ardini
BAKER HUGHES
Francesco Graziano
BAKER HUGHES
Rinaldo Rinaldi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE