Raffaele Del Monaco

Raffaele del Monaco è attualmente Responsabile della Comunicazione Strategica e Relazioni Esterne presso Entopan, dove guida progetti che uniscono innovazione aperta e sviluppo sostenibile, creando connessioni efficaci tra obiettivi aziendali e coinvolgimento del pubblico. Il suo lavoro contribuisce a promuovere un dialogo strategico con gli stakeholder e a rafforzare il ruolo di Entopan come punto di riferimento nell'ecosistema dell'Open Innovation. Dal 2022, ricopre inoltre il ruolo di Head of Communication per INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub, promuovendo l’innovazione italiana su scala globale, con particolare attenzione alla tecnologia e agli scambi culturali. Ha ideato e contribuito alla scrittura di alcuni format televisivi trasmessi su Raiuno e Raiplay.

In precedenza, ha maturato una lunga esperienza nel settore editoriale e dei media, distinguendosi nella creazione e gestione di pubblicazioni innovative e contenuti multimediali. Ha coordinato team editoriali per progetti di grande successo, sviluppato format video distribuiti su scala nazionale. Ha anche ideato e prodotto contenuti editoriali per il mercato tecnologico e food. La sua esperienza editoriale, caratterizzata da creatività e capacità organizzativa, ha posto solide basi per il suo approccio strategico e narrativo nel campo della comunicazione aziendale.

Big Academy Raffaele Del Monaco

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Comunicazione

Innovation

I moduli:
12 ORE
Global Strategy
Questo modulo si propone di riassumere e presentare strumenti e processi per definire, gestire e implementare specifiche strategie aziendali, tenendo in considerazione gli aspetti economici, politici e geo-politici, finanziari e sociali. I temi che saranno sviluppati toccheranno elementi quali l’integrazione del processo di pianificazione strategica e finanziaria di lungo periodo con le strategie di prodotto e commerciali e non solo. Particolare attenzione verrà posta sul Global Service di Baker Hughes che sarà preso ad esempio per implementare le sinergie e strategie evidenziate in fase di acquisizione nell'episodio di integrazione di una nuova società acquisita. Un’area di particolare attenzione sarà quella riguardante il come implementare in modo efficiente una strategia commerciale proattiva e come identificare i migliori prospetti per poter introdurre nuovi prodotti e servizi con lo scopo di recuperare quote di mercato.
Sara De Masi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Davide Franceschi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Francesco Cicione
ENTOPAN
Raffaele Del Monaco
ENTOPAN
Matteo Oliverio
ENTOPAN INNOVATION
Mariacarmela Passarelli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri