Mariacarmela Passarelli

Big Academy Mariacarmela Passarelli
I moduli:
12 ORE
Global Strategy
Questo modulo si propone di riassumere e presentare strumenti e processi per definire, gestire e implementare specifiche strategie aziendali, tenendo in considerazione gli aspetti economici, politici e geo-politici, finanziari e sociali. I temi che saranno sviluppati toccheranno elementi quali l’integrazione del processo di pianificazione strategica e finanziaria di lungo periodo con le strategie di prodotto e commerciali e non solo. Particolare attenzione verrà posta sul Global Service di Baker Hughes che sarà preso ad esempio per implementare le sinergie e strategie evidenziate in fase di acquisizione nell'episodio di integrazione di una nuova società acquisita. Un’area di particolare attenzione sarà quella riguardante il come implementare in modo efficiente una strategia commerciale proattiva e come identificare i migliori prospetti per poter introdurre nuovi prodotti e servizi con lo scopo di recuperare quote di mercato.
Sara De Masi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Davide Franceschi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Francesco Cicione
ENTOPAN
Raffaele Del Monaco
ENTOPAN
Matteo Oliverio
ENTOPAN INNOVATION
Mariacarmela Passarelli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
I moduli:
12 ORE
Internazionalizzazione
Questo modulo è focalizzato sullo sviluppo delle competenze manageriali utili alla formulazione delle strategie di internazionalizzazione in un’ottica globale e multi-domestica. Oggi l’analisi dei mercati globali e delle modalità di ingresso negli stessi sono fondamentali per le aziende che operano sempre più in quello che viene definito “villaggio globale”. Diventa quindi fondamentale avere gli strumenti per capire, analizzare e valutare l’attrattività e l’accessibilità nei mercati internazionali. Nel corso del modulo, particolare attenzione verrà data alla formulazione delle scelte di marketing mix internazionale.
Gabriele Clementi
EL.EN. GROUP SPA
Raffaele Donvito
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Paolo Ciaccio
ENTOPAN
Simone Lembo
ENTOPAN INNOVATION
Danilo Mirabile
ENTOPAN INNOVATION
Mariacarmela Passarelli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
I moduli:
12 ore
Marketing & Sales Management
ll modulo “Marketing and Sales Management” ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali nell’area del Marketing Business to Business applicate ai processi di vendita di tipo relazionale e destinati a consolidarsi nel tempo. In particolare, tali competenze riguarderanno lo sviluppo di una value proposition convincente, sia in generale rispetto al posizionamento competitivo del prodotto/servizio, sia in concreto considerando tutte le scelte operative. Competenze utili alla comprensione approfondita del mercato con particolare riferimento al ruolo svolto dai concorrenti, così come alla capacità di sviluppare contatti, relazioni e network per lo sviluppo del business e la conquista di spazi di mercato. Verranno approfonditi processi di marketing management che prevedono interazioni continue con clienti e altri attori e istituzioni esterne con i quali devono essere negoziate e coordinate strategie e politiche dell’impresa. Processi per i quali sarà necessaria la verifica degli effetti sull’ambiente e sulla società, onde favorire gli eventuali benefici e le ricadute positive ed evitare possibili ripercussioni negative. Infine, processi che richiederanno l’attenta considerazione delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono i clienti, così da facilitare la soddisfazione dei loro reali bisogni. Saranno poi approfondite le tematiche relative alle tecnologie digitali applicate al sales management e le modalità di audit delle dinamiche economico-finanziarie del processo di vendita, nonché aspetti specifici del digital marketing: multicanalità e omnicanalità, nuovi modelli di business, gli strumenti digitali per la comprensione del mercato e la formulazione di strategie vincenti, le attività di branding online anche attraverso l’ausilio di piattaforme digitali.
Danio Berti
CONSULTING & MANAGEMENT PARTNERS S.R.L.
Alessandro Toti
UNICOOP FIRENZE
Fortunato Amarelli
AMARELLI FABBRICA DI LIQUIRIZIA SRL
Mariacarmela Passarelli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

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