Maria Francesca è un ingegnere meccanico, che dirige lo stabilimento Baker Hughes di Avenza (MS) dal 2024 dopo aver diretto lo stabilimento Baker Hughes di Vibo Valentia per 4 anni. È Presidente regionale della sezione metalmeccanica di Confindustria Calabria e membro del coordinamento nazionale di Federmanager giovani e parte del consiglio nazionale di Federmeccanica.
È una donna resiliente, coraggiosa e determinata, appassionata di tecnologia e innovazione, molto attenta alle tematiche legate alla Diversità, Equità e Inclusione e allo sviluppo delle nuove competenze che il mercato attuale richiede, supportando la partnership con gli istituti scolastici, le università e la comunità locale. Questa attitudine personale l’ha portata a guidare la trasformazione culturale in Baker Hughes, divenendo nel 2022 Cultural trasformation facilitator certificata.
Francesca ha 14 anni di esperienza internazionale, maturati sia in ambito tecnologico che gestionale, commerciale e finanziario. Ha avuto molteplici ruoli di crescente responsabilità in Baker Hughes, in diverse funzioni e diversi business, spesso a diretto contatto con fornitori e Clienti e ha completato 2 prestigiosi programmi di leadership in azienda (ASPIRE e IMPACT).
Laureata in ingegneria meccanica all’università di Pisa, Francesca ha ricevuto il Premio Giovane manager 2022 nella categoria Silver ed ha fondato nello stesso anno la prima Accademia di saldatura tutta al femminile.
Business development
Leadership
Technology Management