Giuseppina Ambrogio

Giusy Ambrogio è Professore Associato di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università della Calabria. Laureata nel Campus di Arcavacata in Ingegneria Gestionale, dopo un periodo di lavoro come Business Analyst presso una società di consulenza ICT di Milano, è rientrata a Rende per svolgere un Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica, nel  novembre 2002.

È Presidente del Corso di Studi unificato di Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria da febbraio 2020. Vanta una ventennale esperienza scientifica nel settore manifatturiero con un focus particolare alla ricerca applicata, avendo coordinato negli anni diversi progetti con aziende di prim’ordine. È responsabile scientifico di vari accordi quadro tra l’Università della Calabria e multinazionali che operano nell’ambito dell’ingegneria industriale e dell’informazione.

Big Academy Giuseppina Ambrogio

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Operations

Operations & project management

I moduli:
9 Ore
Gestione delle operations e supply chain
Per “Operations Management e Supply Chain” si intende la progettazione sistematica, l’implementazione e il miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali atti a creare e distribuire prodotti e servizi. Possiamo pensare alle Operations come l’insieme dei processi che, in un’ottica di supply chain integrata, contribuiscono a realizzare e consegnare il valore al cliente, indipendentemente dal fatto che questo sia veicolato tramite un prodotto, un servizio o, come accade sempre più di frequente, tramite una commistione di prodotti e servizi. Intervenire in ottica migliorativa sulle Operations significa far evolvere il modo in cui l’azienda realizza e consegna il valore ai propri clienti. Questo modulo, senza la pretesa di fornire un quadro esaustivo, intende presentare una serie di best practice di comprovata efficacia per la gestione della Operations e delle filiere logistiche, trattando aspetti che attengono alla progettazione, implementazione e miglioramento continuo dell’insieme dei processi aziendali volti a creare e distribuire prodotti. Le diverse pratiche e configurazioni saranno discusse in base alle finalità strategiche che l’impresa si pone, distinguendo in primis tra efficacia/qualità ed efficienza/produttività.
Maria Francesca Marino
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Rinaldo Rinaldi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Giuseppina Ambrogio
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
Antonio Padovano
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
Marco Rella
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri