Giuseppe Sorrentino

Giuseppe è si è laureato in Giurisprudenza nel 1999 presso l'Università di Siena, e dopo un periodo di permanenza a Dublino e presso uno studio legale internazionale sito in Firenze, consegue nel 2002 il Master universitario in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane presso l'Università di Firenze.

Dal 2003 al 2010 ricopre incarichi di HR specialist e coordinamento contenzioso sindacale e del lavoro Presso Menarini IFR, HR Manager della Sales & Marketing di IVECO France in Lione, HR Manager di AREVA SDI in Lodi, dove gestisce un delicato progetto di ristrutturazione. Ricopre altresì incarichi di Specialista relazioni interne e relazioni industriali presso IVECO SPA, prima a Mantova, poi a Torino. Nel 2010 entra a far parte del gruppo General Electric Oil&Gas come Responsabile Relazioni Industriali Italia, con sede a Firenze, acquisendo responsabilità crescenti in ambito sindacale, gestendo la negoziazione e la realizzazione di accordi connessi a processi di riorganizzazione del personale su scala nazionale.

Nel 2019 diventa Direttore Relazioni Industriali Baker Hughes Italia e riceve l'incarico di segretario aziendale per il comitato aziendale europeo di Baker Hughes, e nel 2022 di referente aziendale per Confindustria Firenze.

Big Academy Giuseppe Sorrentino
I moduli:
4 Ore
Focus On: Relazioni industriali
Esistono vari modi e vari stili di gestione delle relazioni industriali, ma ciò che accade a monte e a valle non cambia da azienda ad azienda. A valle i rischi sono rappresentati dal conflitto, che genera improduttività, ma a monte il conflitto può essere prevenuto, e la prevenzione generare nuovi modelli di interlocuzione sindacale. La prevenzione del conflitto non passa soltanto dal tavolo di negoziazione, ma si genera nei luoghi dove si svolge l’attività di lavoro e prende forma il rapporto tra management e collaboratori. Per questo le relazioni industriali devono esprimersi come competenza diffusa e non come appannaggio delle figure di settore.
Giuseppe Sorrentino
BAKER HUGHES
Michele Tiraboschi
UNIVERSITA' DI MODENA E REGGIO EMILIA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri