Professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Firenze dove è titolare del corso di Valutazione d’azienda.
Insegna Financial accounting per le sedi di Firenze e Shanghai di New York University ed è stato docente di Sistemi di controllo per Luiss Guido Carli e Luiss Business School.
Ha coordinato progetti di ricerca per conto di Nazioni Unite, Unione Europea, Banca Mondiale, CNR, oltre che per vari altri Enti e Fondazioni.
La sua attività di ricerca riguarda tematiche di financial accounting e business valuation, con numerose pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali, e collane editoriali. È coordinatore della Collana Studi di Valutazione d’Azienda edita da Giuffrè e delle Linee Guida in tema di valutazione d’azienda emesse dal consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
È socio di European Accounting Association (EAA), Accademia Italiana di Economia Aziendale (AIDEA) e Società dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA). È membro del consiglio di gestione dell’Organismo Italiano di Valutazione
È Dottore commercialista e Revisore legale e svolge attività di consulenza in tema di piani industriali (attestazioni, risanamento e sviluppo), valutazione d’azienda e di intangibles, partenariati pubblico-privati.
Goodwill impairment test
Stima dei danni da azioni di responsabilità
Value relevance della informativa economico-finanziaria
Valutazione d’azienda e di beni immateriali