Gaetano Miceli

È Professore di I fascia (Ordinario) di Marketing ed Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria. Ph.D. in Scienze Aziendali, Università della Calabria, M.Phil. cum laude in Marketing, Tilburg University, è coordinatore e docente delle Scuole di Metodologia per la Ricerca Sociale, organizzate dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria. I suoi interessi di ricerca riguardano la creatività nelle arti e nelle scienze, i metodi di ricerca quantitativi, l’analisi dei testi, le determinanti del successo dei podcast e gli effetti dei colori come codici di categoria. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste internazionali, come International Journal of Research in Marketing, Journal of Service Research, Journal of Interactive Marketing, Journal of Business Research e Psychology & Marketing.

Big Academy Gaetano Miceli
I moduli:
9 Ore
Customer care & Service strategy
Con Service strategy (aka servitization, servitizzazione) si intende un ampio processo di trasformazione strategica del modello di business delle imprese industriali. Per differenziarsi, recuperare marginalità e alzare uno scudo contro le crescenti pressioni competitive dei mercati ormai maturi e saturi, l’impresa può potenziare la propria offerta, tradizionalmente prodotto-centrica, con una molteplicità di servizi e soluzioni integrate. Questo però richiede una vera e propria rivoluzione culturale e un maggior orientamento al cliente (customercentricity). Occorre cioè comprendere bisogni ed esigenze, al fine di progettare soluzioni personalizzate, sviluppando una nuova reputazione: quella di service provider. Questo modulo offre una mini-guida per progettare una strategia di servitizzazione, illustrandone le sfide e gli ostacoli, i modelli organizzativi, le capacità distintive e le tecnologie abilitanti il disegno, la ingegnerizzazione, la vendita e l’erogazione di servizi connessi a prodotti, flotte e basi installate. Particolare attenzione sarà data alle tecnologie digitali dell'Industria 4.0 – industrial internet, cloud computing, predictive analytics, big data – sempre più sfruttate dalle imprese manifatturiere per la propria “digital transformation” e per ampliare il portafoglio prodotti e servizi con l’inclusione di servizi digitali (smart services, data-driven services).
Mario Rapaccini
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Stefano Terzi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Enrico Mangialardo
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Gaetano Miceli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA
Maria Antonietta Raimondo
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri