Gaetano Aiello

Gaetano Aiello è Professore Ordinario in Retail Marketing presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell’Università degli Studi di Firenze, di cui è Direttore dal 2013.

E’ membro del Senato Accademico dell’Università di Firenze. E’ Presidente dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. E’ socio della Società Italiana di Marketing, della Società Italiana di Management, della European Marketing Academy e dell’Academy of Marketing Science. E’ inoltre consigliere della Fondazione “Anna Meyer” per il supporto all’omonimo ospedale pediatrico.

Tra i suoi interessi di ricerca si segnalano gli studi sulla digitalizzazione delle imprese, sullo sviluppo internazionale del retail, su smart cities e marketing territoriale, sulla competizione nel settore dei beni di lusso. E’ stato Advisor scientifico di numerose imprese, istituzioni territoriali e associazioni di categoria.

Big Academy Gaetano Aiello
I moduli:
12 ore
Marketing & Sales Management
ll modulo ha l’obiettivo di sviluppare competenze manageriali nell’area del Marketing Business to Business applicate ai processi di vendita di tipo relazionale e destinati a consolidarsi nel tempo. In particolare, tali competenze riguarderanno lo sviluppo di una value proposition convincente, sia in generale rispetto al posizionamento competitivo del prodotto/ servizio, sia in concreto considerando tutte le scelte operative. Competenze utili alla comprensione approfondita del mercato con particolare riferimento al ruolo svolto dai concorrenti così come alla capacità di sviluppare contatti, relazioni e network per lo sviluppo del business e la conquista di spazi di mercato. Verranno approfonditi processi di marketing management che prevedono interazioni continue con clienti ed altri attori e istituzioni esterne con i quali devono essere negoziate e coordinate strategie e politiche dell’impresa. Processi per i quali sarà necessaria la verifica degli effetti sull’ambiente e sulla società, onde favorire gli eventuali benefici e le ricadute positive ed evitare possibili ripercussioni negative. Infine, processi che richiederanno l’attenta considerazione delle caratteristiche specifiche che contraddistinguono i clienti così da facilitare la soddisfazione dei loro reali bisogni. Saranno poi approfondite le tematiche relative alle tecnologie digitali applicate al sales management e le modalità di audit delle dinamiche economico-finanziarie del processo di vendita.
Gaetano Aiello
Università di Firenze
Valter Quercioli
BAKER HUGHES

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