Francesco Cicione

Francesco Cicione è fondatore e presidente di Entopan – Smart Networks & Strategies. Ha promosso e coordinato la nascita di Harmonic Innovation Group Benefit Holding S.p.A. e lo sviluppo dell'Harmonic Innovation Platform, un network di ecosistemi generativi dedicati a supportare tutte le fasi del ciclo di innovazione (R&D, venture building, venture capital, acceleration, open innovation, technology transfer, educational, system integration). Il progetto adotta una struttura hub&spoke con due primi grandi hub a Catanzaro e Catania, situati in una posizione strategica nella cosiddetta "EU-MENA region".

Nell’ambito di questo progetto, Francesco Cicione ha promosso e coordinato la nascita di Entopan Innovation, il primo incubatore certificato attivo tra Calabria e Sicilia. Ha ideato numerosi programmi di open innovation e accelerazione, contribuendo al consolidarsi di un ecosistema che comprende circa 700 startup e PMI. È advisor per importanti player dell’innovazione e Venture Partner di fondi di investimento. Cicione è co-fondatore e Vice Presidente Esecutivo dell’International Institute Colorni-Hirschman, think tank di respiro globale che coinvolge scienziati sociali e istituzioni internazionali sui temi delle grandi transizioni contemporanee.

Ideatore del paradigma dell’Innovazione Armonica, Francesco Cicione promuove un approccio integrato ai temi della Super Smart Society 5.0 e delle sfide dell’Agenda ONU 2030. Un modello che pone i più alti principi etici e umanistici al centro dei processi di innovazione. È inoltre impegnato nella promozione del dialogo tra tecnica e spiritualità, attraverso un'ampia attività editoriale e culturale. Dirige la collana "Harmonic Innovation" edita da Rubbettino Editore ed è autore di numerose pubblicazioni, come Innovazione Armonica – Un senso di futuro (Rubbettino, 2021) e Harmonic Innovation – Super Smart Society 5.0 and Technological Humanism (Springer, 2022).

Big Academy Francesco Cicione

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Digitalizzazione

Innovation

Strategie di digitalizzazione

I moduli:
12 ORE
Global Strategy
Questo modulo si propone di riassumere e presentare strumenti e processi per definire, gestire e implementare specifiche strategie aziendali, tenendo in considerazione gli aspetti economici, politici e geo-politici, finanziari e sociali. I temi che saranno sviluppati toccheranno elementi quali l’integrazione del processo di pianificazione strategica e finanziaria di lungo periodo con le strategie di prodotto e commerciali e non solo. Particolare attenzione verrà posta sul Global Service di Baker Hughes che sarà preso ad esempio per implementare le sinergie e strategie evidenziate in fase di acquisizione nell'episodio di integrazione di una nuova società acquisita. Un’area di particolare attenzione sarà quella riguardante il come implementare in modo efficiente una strategia commerciale proattiva e come identificare i migliori prospetti per poter introdurre nuovi prodotti e servizi con lo scopo di recuperare quote di mercato.
Sara De Masi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Davide Franceschi
BAKER HUGHES - NUOVO PIGNONE
Francesco Cicione
ENTOPAN
Raffaele Del Monaco
ENTOPAN
Matteo Oliverio
ENTOPAN INNOVATION
Mariacarmela Passarelli
UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri