Fabrizio Santini è un Manager con un’esperienza ultraventennale nei settori Purchasing e Procurement maturata in contesti nazionali e multinazionali in aziende manifatturiere, automotive e consumer.
Attualmente Presidente Nazionale ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Mangement), carica che ricopre dal 2017, e dall'aprile 2020 Amministratore Unico di ADACI Formanagement, società di formazione e consulenza sotto la direzione e coordinamento di ADACI.
Approfondita conoscenza dei processi di acquisto e di Supply Chain Management, di Partnership e Comakership con i fornitori, ricerca costante di miglioramento delle efficienze d’Acquisto attraverso il coinvolgimento dei fornitori, dei processi e delle tecniche di Continous Improvement. Solida esperienza nell’organizzazione della funzione nel contesto aziendale di riferimento e nella definizione di progetti interfunzionali di Design to Cost e VA-VE (analisi del valore/ingegneria del valore) finalizzati all’ottimizzazione del processo di acquisto ed al Total Cost of Ownership (TCO).
Attività di formazione e consulenza svolta con oltre 400 giornate formative erogate sia in campo universitario attraverso collaborazioni con Master e Laboratori didattici sia per le più importanti aziende italiane sia pubbliche che private.
Principali aree di docenza: Acquisti Strategici, Vendor Management, Negoziazione, Gestione contrattuale, Early Involvement e VA-VE, Budget e controlling degli acquisti, Logistica e Gestione magazzino e riduzione scorte.
Laureato in Ingegneria Elettronica (indirizzo Automazione e Robotica) presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1992.
Gestione dei Contratti
Negoziazioni Commerciali
Vendite