Alessandro Giannozzi

Professore di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze e Adjunct Professor of Finance presso la Kent State University, US. Prima di questo incarico, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Finanza presso l’Università degli Studi di Trieste ed ha ricoperto il ruolo di Ricercatore presso la Link Campus University, Roma. I principali interessi di ricerca riguardano la previsione del rischio d’insolvenza, i modelli di rating, la valutazione d’impresa e le decisioni di investimento. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali quali Journal of Banking & Finance, Financial Markets, Institutions and Instruments, International Journal of Business and Economics. È co-organizer dell’International Risk Management Conference, una delle principali conferenze mondiali sui temi della finanza e del banking. È stato consulente sul tema del rating, della pianificazione finanziaria, del business planning e della gestione dei rischi finanziari di numerose aziende private e pubbliche.

Big Academy Alessandro Giannozzi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Decisioni di investimento

Finanza d’impresa

Gestione dei rischi finanziari

Pianificazione finanziaria

I moduli:
12 ore
Finanza aziendale
L' obiettivo principale di questo modulo è quello di stimolare lo sviluppo di competenze manageriali per le decisioni di investimento e di finanziamento dell’impresa. Si parlerà di come misurare l’incertezza insita nei progetti di investimento e l’ottimizzazione del credit rating bancario. Saranno infine trattate le questioni inerenti la progettazione della struttura finanziaria di impresa e le caratteristiche dell’indebitamento (tasso di interesse, durata, currency) sulla base delle caratteristiche dei progetti da finanziare e le strategie di hedging (copertura) dei rischi finanziari (rischio di cambio, rischio di tasso di interesse, risk commodity) attraverso strumenti derivati.
Marco Di Blase
LEONARDO COMPANY
Alessandro Giannozzi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
I moduli:
12 Ore
Progetti finanziati
L’obiettivo del modulo è quello di sviluppare competenze manageriali per la partecipazione a bandi pubblici nazionali, regionali ed Europei per il finanziamento di progetti di Ricerca & Sviluppo. In particolare, saranno trattati i temi della valutazione di convenienza economica a partecipare ai progetti e le competenze/processi necessari all’efficace partecipazione al progetto. L’approccio didattico sarà orientato alla presentazione di casi aziendali e problematiche reali.
Ernesto De Pieri
LEONARDO COMPANY
Alessandro Giannozzi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE