Alessandro Giannozzi

Professore di Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Firenze e Adjunct Professor of Finance presso la Kent State University, US. Prima di questo incarico, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Finanza presso l’Università degli Studi di Trieste ed ha ricoperto il ruolo di Ricercatore presso la Link Campus University, Roma.

I principali interessi di ricerca riguardano la previsione del rischio d’insolvenza, i modelli di rating, la valutazione d’impresa e le decisioni di investimento. È autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali quali Journal of Banking & Finance, Financial Markets, Institutions and Instruments, International Journal of Business and Economics.

È co-organizer dell’International Risk Management Conference, una delle principali conferenze mondiali sui temi della finanza e del banking. È stato consulente sul tema del rating, della pianificazione finanziaria, del business planning e della gestione dei rischi finanziari di numerose aziende private e pubbliche.

Big Academy Alessandro Giannozzi

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Decisioni di investimento

Finanza d’impresa

Gestione dei rischi finanziari

Pianificazione finanziaria

I moduli:
12 ore
Finanza aziendale
Questo modulo punta a sviluppare competenze manageriali circa le decisioni di investimento dell’impresa. In particolare, vengono trattati temi riguardanti la stima del costo del capitale aziendale (costo dell’equity e costo del debito) e la valutazione della convenienza economica dei progetti di investimento attraverso i criteri decisionali basati sui flussi di cassa (NPV, IRR). Viene poi trattata la questione di misurazione insita nei progetti di investimento attraverso simulazioni (MonteCarlo Simulations, Cash Flow at Risk). L’approccio didattico prevede lo svolgimento di case study ed esercitazioni da parte degli studenti e la presentazione di best practice aziendali. Infine, il modulo si focalizza sulle questioni inerenti le strategie di hedging (copertura) dei rischi finanziari generati dai progetti di investimento (rischio di cambio, rischio di tasso di interesse, risk commodity) attraverso l’utilizzo di strumenti derivati.
Marco Di Blase
LEONARDO SPA
Alessandro Giannozzi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
I moduli:
4 ORE
Istituzioni, politica e territorio: External funding
Il modulo “External funding” si collega strettamente al precedente, in quanto, per partecipare in modo proficuo a bandi ed opportunità di finanziamento pubblici, è imprescindibile poter contare su una serie di partnership e collegamenti con attori pubblici, Università e centri di ricerca. Il modulo “External Funding” intende sviluppare competenze manageriali per la partecipazione a bandi pubblici nazionali, regionali ed europei per il finanziamento di progetti di Ricerca & Sviluppo ma non solo. In particolare, si cercherà di capire quali sono le modalità e gli strumenti per orientarsi tra le tante opportunità disponibili, quali le competenze e i processi necessari per partecipare con successo al progetto. L’approccio didattico è orientato alla presentazione di casi aziendali e problematiche reali. Inoltre, il modulo si concentra sulla “progettazione” del progetto, analizzando passo dopo passo le attività da sviluppare per scrivere una proposta di successo.
Massimiliano Alvino
BAKER HUGHES
Grazia Colacicco
BAKER HUGHES
Alessandro Giannozzi
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri