NEWS

StabiliMenti Apert*, per conoscere da vicino le eccellenze industriali

stabilimenti aperti edizione 2024

S’intitola “Pianeta Idrogeno” il prossimo evento del ciclo StabiliMenti Apert* e si terrà giovedì 26 settembre 2024 presso lo stabilimento di Rosignano Solvay di INEOS Inovyn, azienda internazionale leader nella produzione di idrogeno a livello europeo. Proprio l’idrogeno, con le sue potenzialità e le sue possibili applicazioni nel processo di transizione energetica, sarà il protagonista del live talk al quale parteciperanno esperti del settore provenienti dal mondo accademico e industriale.

Al termine del talk, come in tutti gli eventi di StabiliMenti Apert*, è inoltre prevista la visita al sito industriale dove, tra le altre cose, si trova l’impianto di elettrolisi più grande d’Italia.

La giornata sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il corso BiG Academy 2025.

La partecipazione a “Pianeta Idrogeno” è aperta al pubblico, previa iscrizione al link > https://pianeta-idrogeno.eventbrite.it

L’obiettivo degli incontri StabiliMenti Apert* è quello di offrire nuovi spunti di riflessione e ispirazione a imprenditori e manager: “Abbiamo deciso di organizzare questi appuntamenti in aziende eccellenti – spiega Ludovica Fiaschi, Direttrice di BiG Academy perché crediamo che un approccio immersivo ed esperienziale alle tematiche, lo stesso che adottiamo nelle lezioni residenziali, possa facilitarne la comprensione e permetterci di condividere un’esperienza collettiva di apprendimento”.

StabiliMenti Apert*: edizione 2023

Il primo appuntamento si è svolto giovedì 6 luglio 2023 presso lo stabilimento di Laviosa SpA a Livorno, azienda chimica mineraria attiva da oltre 100 anni e oggi presente a livello globale. Il tema al centro dell’incontro, dal titolo, “Nuove geografie, tra locale e internazionale”, è stato proprio il ruolo delle reti e dei territori nello sviluppo industriale. 

Il secondo appuntamento si è tenuto lunedì 18 settembre 2023presso lo stabilimento Sammontana Spa a Vinci, dove l’azienda realizza prodotti di pasticceria surgelata. Il talk “Una ricetta italiana – Quando la sostenibilità è questione di DNA aziendale” ha preso spunto dalla storia dell’impresa di famiglia che nel tempo ha saputo innovare, sviluppare il proprio business e portare avanti iniziative di responsabilità sociale. Tutti ingredienti che l’hanno portata ad essere un business “sostenibile” sotto vari aspetti.

Il terzo e ultimo appuntamento del ciclo 2023 si è svolto lunedì 9 ottobre 2023, presso lo stabilimento di Leonardo a Campi Bisenzio. L’azienda, tra le fondatrici di BiG Academy, è una delle eccellenze mondiali nel campo dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza. Il talk, intitolato “In una nuova ottica”, è stata l’occasione per un confronto diretto sul rapporto tra sviluppo tecnologico e sviluppo delle competenze, per comprendere insieme come l’individuo e il suo talento possano ancora essere al centro delle strategie aziendali.

Tags:
cultura industriale
Industria
Toscana

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri