NEWS

“Firenze Capitale della Conoscenza”

Lo scorso venerdì 23 aprile il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in visita presso il Florence Learning Center di Baker Hughes, ha portato il suo saluto agli organizzatori e alla classe di BiG Academy.

La chiave di volta di qualsiasi successo è la conoscenza” ha affermato, in diretta streaming con i partecipanti e i docenti collegati on line per la lezione di “Gestione delle risorse umane” compresa all’interno del macro modulo “Leadership e sviluppo organizzativo”.

Non ha mancato poi di fare riferimento proprio al concetto di leadership alle prese con la gestione e il governo di sistemi complessi, quali le città. “Una città come Firenze può definirsi complessa – ha spiegato – poiché molto esigente e sotto i riflettori mediatici di tutto il mondo; abitata da una grande varietà di aziende e multinazionali (che da sole rappresentano il 40% del PIL cittadino); nonché molto vivace e attiva per quel che riguarda l’industria dei servizi, del terziario avanzato, della manifattura, della moda e del settore farmaceutico (si consideri che il PIL della città metropolitana è pari al 2% del PIL nazionale)”.

In un contesto come questo – prosegue – diventa fondamentale remare tutti nella stessa direzione e mettere a fattor comune le conoscenze. Per questo, elogio iniziative come BiG Academy, perchè intervengono sulle competenze e lo fanno mettendo in rete tanti soggetti di diversa natura”.

Quindi il sindaco ha spiegato come stia attualmente lavorando per rendere Firenze Capitale Mondiale della Conoscenza dal momento che in città hanno già sede numerosi centri di Alta Formazione (citandone alcuni: l’Università di Firenze che è uno degli Atenei italiani più grandi d’Italia, le oltre quaranta Università americane, l’Accademia delle Belle Arti, il Polimoda, la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”…e altre).

Come BiG Academy siamo orgogliosi di essere parte di un contesto così ricco e fertile e speriamo di portare un contributo importante in questo percorso per una maggiore competitività del nostro territorio e l’affermazione delle conoscenze.

Tags:
città
competenze
Dario Nardella
Florence Learning Center
leadership
sindaco di Firenze
visita ufficiale

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri