Nicla Pucci

Laureatasi in Economia presso l’Università di Firenze, ha iniziato la sua attività nelle area finanza ed organizzazione aziendale ricoprendo ruoli apicali in società leader in Europa nel packaging per imballaggio ed industrie manifatturiere altamente tecnologiche. Nicla si occupa da oltre 10 anni di ambiente, rifiuti, energia seguendo le politiche comunitarie ed italiane. Project Manager nel Progetto di rilancio del sito industriale KME di Fornaci di Barga (LU) incentrato su sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Si interessa anche di sviluppo di strategie di Management in ottica circular economy. Dal 2018 è Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Circular Academy KME e del primo Corso Executive “Circular Economy for Business” rivolto al Management industriale italiano.

Big Academy Nicla Pucci

AMBITI DI SPECIALIZZAZIONE:

Economia circolare

Finanza

Gestione dei rifiuti

Organizzazione aziendale

Sostenibilità ambientale ed economica

I moduli:
9 Ore
Circular design regulations, standards and practices
Si dice economia circolare un’economia progettata per “auto-rigenerarsi”: materiali di origine biologica rientrano nella biosfera e materiali di origine tecnica sono progettati per circolare all’interno di un flusso che garantisce la minima perdita di qualità e il mantenimento del valore nel tempo. Si tratta quindi di un’economia che volutamente si “ricostituisce”: punta infatti a fare affidamento su fonti energetiche rinnovabili, minimizzando e riducendo la produzione di rifiuti attraverso un innovativo design circolare. Ed è in quest’ottica che trova spazio il concetto di “simbiosi industriale” come sistema industriale fra industrie tradizionalmente “separate” con un approccio integrato finalizzato a promuovere vantaggi competitivi attraverso lo scambio di materia, energia, acqua e/o sottoprodotti. Il modulo “Circular design regulations, standards and practices” ha come obiettivo il trasferimento di conoscenze sulle principali metodologie, strumenti e aspetti normativi funzionali all’integrazione della sostenibilità ambientale nella progettazione e sviluppo di prodotti e processi circolari e di strategie per l’integrazione della filiera.
Massimo Delogu
UNIVERSITÀ DI FIRENZE
Nicla Pucci
KME
I moduli:
9 Ore
Circular Economy Management
Con il termine “economia circolare” si intende un modello di produzione e di consumo che prevede la condivisione, il noleggio, il riutilizzo, la riparazione, la ristrutturazione e il riciclaggio dei materiali e dei prodotti con l’obiettivo di allungarne il ciclo di vita e ridurre al minimo i rifiuti ed il consumo di materie prime. L’Unione Europea (che produce più di 2,5 miliardi di tonnellate di rifiuti ogni anno) sta aggiornando la sua legislazione sulla gestione dei rifiuti per promuovere il passaggio a un modello più “circolare” (vs il modello economico tradizionale lineare basato sul “take-make-consume-throw away”) con l’obiettivo di ridurre la pressione sull’ambiente, il rischio di approvvigionamento di materie prime, aumentare la competitività, stimolare l’innovazione e la promozione della crescita economica. Se a questo si aggiunge una crescente attenzione ai temi della sostenibilità ambientale e sociale da parte dei consumatori finali, è facile intuire come le aziende che sapranno implementare business model circolari e migliorare il livello di “circolarità” delle filiere e degli “ecosistemi” in cui operano, godranno di un vantaggio competitivo nel prossimo futuro. Questo modulo si propone di introdurre i principi, gli approcci e gli strumenti per rendere tutto questo fattibile ed applicabile all’interno dell’impresa.
Mirko Duranti
KME
Nicla Pucci
KME
Filippo Visintin
UNIVERSITÀ DI FIRENZE

Scegli il tuo percorso

E rendilo grande insieme a noi

Sei un'azienda?

Investi sulle competenze del tuo team
e fai crescere la tua impresa
Scopri

Sei un manager?

Rafforza la tua capacità di fornire soluzioni adeguate
alle sfide del presente
Scopri